Vista perfetta senza sforzi: devi seguire queste regole importantissime (una soprattutto in estate)

Per una vista perfetta, secondo i medici, è essenziale seguire alcuni semplici regole soprattutto durante l’estate.

Spesso si sottovaluta l’attenzione alla salute della vista che non vuol dire solo fare dei controlli annuali dall’oculista ma adottare delle buone pratiche che possono aiutare e sostenere la salute degli occhi a lungo termine. In estate, in particolare, ci sono una serie di condizioni specifiche che possono in qualche modo arrecare disturbo e che vanno gestite preventivamente.

Vista perfetta senza sforzi regole
Vista perfetta: le regole da seguire soprattutto in estate (fondazionefegato.it)

Il sole, la salsedine, l’aria secca, l’uso dei condizionatori sono tutti elementi che non vengono giudicati come “gravi” per gli occhi ma sono sicuramente dei fastidi a lungo termine che vanno valutati con attenzione altrimenti il rischio è quello di ripercussioni che poi hanno conseguenze di tipo severo.

Vista perfetta: le regole da seguire soprattutto in estate

Gli occhi hanno bisogno di nutrienti, questo vuol dire Vitamine A, C ed E, Zinco, Grassi acidi Omega 3. Possono determinare problemi di vista anche diabete, pressione, problemi al fegato e malattie autoimmuni. È importante avere conoscenza della storia familiare per capire se ci sono pregressi che potrebbero essere presenti anche nella propria condizione personale.

La cosa fondamentale è proteggere sempre gli occhi, fare controlli periodici ma anche indossare occhiali ad esempio quando si fanno lavori in casa, si tagliano le piante, si prende il sole. Tenersi in forma migliora la salute generale, anche quella degli occhi. Va ricordato che il fumo di sigaretta poi è uno dei fattori di rischio per gli occhi, causa glaucoma, degenerazione maculare e cataratte.

devi seguire queste regole importantissime vista
È importante osservare alcune regole per preservare la salute degli occhi (fondazionefegato.it)

La gestione migliore, per chi passa molte ore al pc, è la regola dei 20-20-20 ovvero ogni 20 minuti bisogna fissare per 20 secondi qualcosa a distanza di 20 piedi (circa 6 metri). In estate attenzione a utilizzare i dispositivi direttamente sotto i raggi del sole, questo aumenta la fatica per la vista. Se gli occhi risultano secchi e stanchi, per il sole, la salsedine o altro, sciacquare bene o impiegare un prodotto rinfrescante a base naturale da poter chiedere al farmacista.

Attenzione massima al sole, indossare sempre gli occhiali anche quando sembra non essere molto forte i raggi arrivano ugualmente, tanto sulla pelle quanto sul resto del corpo e quindi anche negli occhi. Si possono adoperare occhiali chiari o scuri a piacimento, a patto che siano di buona qualità con uno schermo adeguato.

Sono piccole attenzioni che nella vita di tutti i giorni consentono di preservare nel tempo la salute degli occhi. Risulta poi fondamentale bere almeno 2 litri di acqua al giorno poiché i liquidi sono essenziali per il buon mantenimento degli occhi con l’avanzare del tempo.