Sono disponibili vaccini singoli e combinati per prevenire sia l’epatite A che l’epatite B. Il vaccino anti epatite A è costituito da virus ucciso e viene somministrato per via intramuscolare nella parte alta del braccio in un’ unica dose. Non sono state segnalate gravi reazioni avverse dopo la somministrazione. L’efficacia del vaccino è superiore all’ 80%.
La vaccinazione anti epatite A è suggerita nelle seguenti categorie:
La vaccinazione anti epatite B è effettuata somministrando dei frammenti del virus ottenuti in laboratorio (Antigene di superficie HBsAg) per via intramuscolare in tre occasioni diverse al tempo 0 e poi dopo 1 e 6 mesi. È obbligatoria in Italia dal 1991 per tutti i nuovi nati e, per i dodici anni successivi all’entrata in vigore della legge, per gli adolescenti nel corso del 12° anno. Il vaccino viene inoltre fornito ai soggetti delle seguenti categorie a rischio (D.M 4.10.1991):
Nei soggetti con malattia epatica cronica, specie se avanzata, senza anticorpi protettivi sono indicate le vaccinazioni per l’epatite A e B. Le indicazioni alle altre vaccinazioni sono le stesse della popolazione generale.
I pazienti con cirrosi hanno una compromissione delle difese dell’organismo ed hanno un rischio di contrare infezioni gravi maggiore rispetto a chi non ha una cirrosi. Alcune di queste infezioni possono essere prevenute con le vaccinazioni. In particolare sono indicate nei cirrotici le seguenti vaccinazioni:
Per i candidati a trapianto di fegato i protocolli in uso presso i centri di riferimento prevedono una valutazione della necessità di effettuare vaccinazioni in fase pre trapianto. Dopo il trapianto in ragione dell’immunosoppressione è da evitare in genere l’assunzione di vaccini con agenti infettivi viventi (es. vaccino per la varicella o per l’ Herpes zoster). Gli altri vaccini possono essere somministrati senza problemi quando indicato secondo le indicazioni dei centri trapianto.
Gli adolescenti risultano particolarmente vulnerabili agli effetti psicologici delle alte temperature e del caldo sul…
Le temperature torride e il caldo non rappresentano solo una minaccia per la nostra salute…
L'ipotensione (avere la "pressione bassa") si verifica quando i valori della pressione arteriosa a riposo…
Un recente studio condotto da un team di ricercatori francesi ha aperto nuove frontiere nella…
Le vacanze in montagna sono da sempre sinonimo di relax, avventura e contatto con la…
Queste piccole parti di erba secca possono causare una varietà di problemi sanitari se penetrano…