Stanchezza e bruciore di stomaco, non sottovalutarli: insieme possono essere sintomi di un grave problema cardiaco

La stanchezza e il bruciore di stomaco possono essere facilmente sottovalutati. Eppure, possono indicare una grave patologia al cuore.

La salute del nostro cuore è fondamentale per il benessere totale. Dal cuore, infatti, dipendono molte delle funzioni vitali, a cascata. Inutile dire, che vada assolutamente tutelata, anche non sottovalutando sintomi tutto sommato “banali”, come stanchezza e bruciore di stomaco, che possono essere scambiati per nulla di importante.

Bruciore di stomaco, problemi cardiaci
Il bruciore di stomaco, tra i sintomi che possono indicare problemi al cuore – (fondazionefegato.it)

Affaticamento e debolezza. Uno dei sintomi più comuni, la sensazione di stanchezza estrema e debolezza anche durante attività leggere, può indicare che il cuore non sta pompando sangue in modo efficiente. Difficoltà a respirare, soprattutto durante lo sforzo fisico o quando si è sdraiati. La dispnea notturna parossistica, che sveglia la persona durante la notte, è un segnale particolarmente preoccupante.

Gonfiore nelle gambe, caviglie, piedi o addome causato dall’accumulo di liquidi. Questo può essere accompagnato da un aumento di peso rapido e inspiegabile. Anche il bruciore di stomaco è un sintomo che possiamo facilmente ignorare e sottovalutare che, invece, andrebbe monitorato.

Un problema cardiaco spesso difficile da individuare

Tutto ciò può essere causato da varie condizioni che danneggiano o mettono sotto sforzo il cuore. La riduzione del flusso sanguigno al cuore a causa di arterie ristrette o bloccate è una delle cause principali di questi problemi al cuore. L’obesità aumenta il carico di lavoro del cuore e può portare a ipertensione e diabete.

Un problema cardiaco spesso difficile da individuare
Non sottovalutiamo la salute del nostro cuore – (fondazionefegato.it)

Quali sono i sintomi principali del “cuore stanco”, le sue cause e le misure preventive? Il cuore stanco, noto anche come insufficienza cardiaca, è una condizione in cui il cuore non riesce a pompare sangue a sufficienza per soddisfare le necessità del corpo. Questa patologia può derivare da molteplici cause e si manifesta con una serie di sintomi che, se riconosciuti in tempo, possono consentire una diagnosi precoce e un trattamento efficace.

La prevenzione dell’insufficienza cardiaca si basa principalmente su uno stile di vita sano e sulla gestione dei fattori di rischio. Alcuni dei principali interventi includono una dieta ricca di frutta, verdura, cereali integrali, proteine magre e povera di grassi saturi, sale e zuccheri può aiutare a mantenere il cuore sano. Attività fisica moderata, come camminare, nuotare o andare in bicicletta, può migliorare la salute cardiovascolare. Tenere sotto controllo la pressione arteriosa e seguire le indicazioni del medico è indispensabile per gestirla.