Attenzione a proteggere la pelle adeguatamente ora che il sole è particolarmente forte: qual è la scelta migliore da fare.
L’estate è ormai iniziata a tutti gli effetti, le temperature hanno raggiunto anche i 45 gradi e i telegiornali non fanno altro che raccomandare alle persone di prendere seri provvedimenti per non trascurare di proteggersi nelle ore di caldo afoso che potrebbero portare a colpi di calore.
Oltre a cercare di evitare l’esposizione nelle ore più calde è bene ricordare di spalmare una protezione solare prima di uscire di casa, a prescindere dal fatto che si vada a mare o meno: questi raggi risultano dannosi anche in città perché il sole non è più schermato come un tempo.
In generale i medici consigliano di applicare un viso una protezione 50, per qualsiasi tipo di incarnato, e poi sul corpo scegliere anche in base alla tipologia di carnagione: in alcuni casi, quando si ha la pelle molto scura, anche una protezione leggera come la 20, applicata più volte, può andare bene. Per essere sicuri di aver scelto la soluzione giusta ci si può recare direttamente in farmacia e farsi consigliare. Una volta che si è scelta la giusta gradazione della protezione solare, bisogna anche capire cosa è meglio: se uno spray o una crema.
In primis bisogna specificare che se non si ha una pelle chiara e molto delicata, entrambe le soluzioni andranno bene, ma è anche importante capire quali sono le differenze tra le due versioni di prodotto e quali sono i relativi pro e contro.
Tra i pro dello spray, c’è sicuramente la sua praticità. È facile l’applicazione perché molto più leggera la consistenza e lo spruzzo fa sì che si riesca a coprire facilmente ogni zona del corpo senza passare troppo tempo a spalmare. Tra i contro c’è il fatto che di solito contengono alcol e sostanze irritanti che non vanno bene per le pelli sensibili e per il viso.
Quindi se si dovesse utilizzare uno spray sarebbe meglio poi acquistare una crema a parte per il viso. Per quanto riguarda la crema, è la più resistente in assoluto ed è anche il formato più delicato. L’unico contro è che è poco pratica e ci vuole tempo per spalmarla per evitare di rimanere completamente bianchi.
Ovviamente però tutto questo dipende anche dalla formulazione del prodotto: esistono anche creme molto leggere di facile assorbimento. Alcuni studi hanno poi specificato che lo spray non è funzionale quanto una crema: rimane troppo in superficie e il rischio scottatura è più alto.
Gli adolescenti risultano particolarmente vulnerabili agli effetti psicologici delle alte temperature e del caldo sul…
Le temperature torride e il caldo non rappresentano solo una minaccia per la nostra salute…
L'ipotensione (avere la "pressione bassa") si verifica quando i valori della pressione arteriosa a riposo…
Un recente studio condotto da un team di ricercatori francesi ha aperto nuove frontiere nella…
Le vacanze in montagna sono da sempre sinonimo di relax, avventura e contatto con la…
Queste piccole parti di erba secca possono causare una varietà di problemi sanitari se penetrano…