Se anche tu ti depili in questo modo devi sapere che ci sono rischi per la salute: ecco quale metodo non devi usare mai.
La depilazione può sembrare uno dei gesti più semplici in assoluto, ma ci sono cose che non si devono assolutamente fare per non avere problemi. Ecco qual è il metodo migliore per risolvere il problema dei peli senza creare gravi rischi alla salute.
Se usi questo metodo per rimuovere i peli dalle gambe, e dalle altre parti del corpo, non sai che ci sono gravi rischi per la salute. È sicuramente uno dei più applicati perché indolore e veloce, ma le controindicazioni sono davvero rischiose: ecco quali possono essere.
Se usi questo metodo per la depilazione smetti subito: ecco cosa può accadere
Sicuramente molte persone per rimuovere i peli utilizzano la crema depilatoria infatti l’utilizzo di questo metodo è molto pratico e non crea nessun dolore. Quello che per può succedere è davvero pericoloso per la propria salute: ecco di cosa si tratta.
La crema depilatoria agisce chimicamente sciogliendo i peli della pelle ed è una soluzione indolore che in molti preferiscono alla depilazione e all’espiazione. Non ci sono strappi e la pelle appare liscia in poco tempo. Ma i rischi per la salute sono molto importanti e bisogni considerarli!
La rasatura chimica è pericolosa infatti la crema depilatoria contiene ingredienti come l’acido tioglicolico e l0idrossido di sodio, che agiscono sciogliendo la cheratina presente nei peli. Questo processo indebolisce la strutta del pelo e lo fa rimuovere. Spesso è lo zolfo, e si sente dal cattivo odore, che aiuta a svolgere questa azione. Oggi però molte creme depilatorie non hanno un cattivo odore grazie alle fragranze presenti.
Questo metodo, che può sembrare molto pratico e utile, in realtà nasconde un problema legato agli effetti collaterali. Le sostanze chimiche presenti nella crema possono avere effetti negativi sulla pelle infatti possono penetrare causando diversi fastidi. La pelle può risultare gonfia oppure si possono verificare delle vere e proprie allergie. Secondo le normative cosmetiche infatti le creme devono avere solo una piccola percentuale di acido tioglicolico. E’ sempre buona norma inoltre provare con una piccola zona e verificare se dopo 24 ore non ci sono allergie.
Per eliminare i peli esistono metodi più rapidi, efficaci e meno pericolosi come la stessa rasatura con lamette create ad hoc per determinati tipi di pelle. Lo svantaggio è che i peli crescono rapidamente, ma a questo punto si possono valutare metodi più definitivi come la depilazione laser o la ceretta. Molto costoso il primo e abbastanza doloroso il secondo!