Sclerosi multipla, arriva la scoperta che cambia tutto: così è possibile diagnosticarla almeno 5 anni prima

Una scoperta clamorosa potrebbe cambiare la storia della lotta alla sclerosi multipla: scoprirla cinque anni prima che si manifesti.

Negli anni, è cambiata molto la consapevolezza sulla sclerosi multipla. Una malattia che colpisce moltissime persone, influenzandone la qualità della vita, che può diventare a tutti gli effetti invalidante. Oggi, grazie alla ricerca, forse registriamo in passo in avanti fondamentale nella lotta contro questo male. Addirittura, potrebbe essere possibile diagnosticarla con cinque anni di anticipo. Ecco gli esiti dei recenti studi.

Scoprire sclerosi multipla cinque anni prima
La ricerca sulla sclerosi multipla si è evoluta – (fondazionefegato.it)

La sclerosi multipla è una malattia cronica del sistema nervoso centrale che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Caratterizzata da un’ampia varietà di sintomi, può influire profondamente sulla qualità della vita dei pazienti. Si tratta di una malattia autoimmune in cui il sistema immunitario attacca erroneamente la mielina, la sostanza che riveste e protegge le fibre nervose del sistema nervoso centrale. Questo danneggiamento causa interruzioni nella trasmissione dei segnali nervosi tra il cervello e il resto del corpo. La quasi totalità delle diagnosi si concentra nella fascia di età compresa fra i 20 e i 50 anni.

Tra i sintomi più comuni, possiamo inserire i disturbi visivi, i problemi di coordinazione ed equilibrio, la debolezza muscolare, difficoltà di concentrazione e memoria, problemi di sensibilità, come formicolio e intorpidimento. La diagnosi di SM è complessa e spesso richiede una serie di esami, tra cui risonanza magnetica, puntura lombare e test evocatati. La diagnosi precoce è cruciale per iniziare il trattamento tempestivo e migliorare la gestione della malattia. E, in tal senso, ciò che emerge da alcuni studi scientifici può lasciare ben sperare, con la possibilità di predire, con ben cinque anni di anticipo, l’insorgenza della malattia.

Predire la sclerosi multipla con cinque anni d’anticipo

La ricerca sulla sclerosi multipla è in continua evoluzione, con numerosi studi focalizzati sulla comprensione dei meccanismi della malattia e sullo sviluppo di nuove terapie. Molto importanti, in particolare, gli studi che esplorano i fattori genetici che possono predisporre una persona alla malattia, con l’obiettivo di sviluppare trattamenti personalizzati.

Predire la sclerosi multipla con cinque anni d'anticipo
Una straordinaria scoperta contro la sclerosi multipla – (fondazionefegato.it)

In questo caso, la scoperta che potrebbe cambiare la storia della lotta alla Sclerosi Multipla arriva dalla California, dove gli scienziati avrebbero scoperto che il corpo inizia a produrre specifici autoanticorpi anni prima della manifestazione dei sintomi. Lo studio, pubblicato su Nature Medicine, ha analizzato campioni di sangue di 250 pazienti, prelevati sia dopo la diagnosi di sclerosi multipla che cinque o più anni prima della comparsa dei sintomi. I risultati hanno rivelato che il 10% dei soggetti presentava una quantità sorprendente di autoanticorpi molto prima della scoperta della malattia.

Proprio su questa correlazione si è concentrata l’attenzione degli studiosi. La conclusioni, ancora, ovviamente, da vagliare totalmente porterebbero a credere che la presenza di autoanticorpi potrebbe essere un indicatore precoce di danno neuronale, offrendo una finestra temporale preziosa per l’intervento terapeutico prima che i sintomi clinici della sclerosi multipla diventino evidenti.