I sintomi della tiroide possono essere vari e confusi. Ecco come rendersi consapevoli dei segni di un possibile problema alla tiroide.
I problemi alla tiroide sono dieci volte più comuni nelle donne che negli uomini. I sintomi possono essere impensabili, soprattutto nelle fasi iniziali della malattia tiroidea. Si consiglia quindi di parlare con il proprio medico per avere maggiori informazioni.
Il medico può eseguire vari test per verificare il funzionamento della ghiandola tiroidea. A volte è difficile stabilire un collegamento tra alcuni sintomi come depressione, affaticamento o aumento di peso inspiegabile e un problema alla tiroide . È più facile quando sono accompagnati da altri segnali come la sensibilità al freddo o la stitichezza.
Il due disturbi della tiroide più comuni sono l’ipotiroidismo (tiroide ipoattiva) e l’ipertiroidismo (tiroide iperattiva). La ghiandola in questione si trova alla base del collo e produce due ormoni: triiodotironina (T3) e tiroxina (T4). Sono due aree del cervello, l’ipotalamo e la ghiandola pituitaria, che controllano la quantità di ormoni tiroidei da produrre e secreti nel sangue.
Gli ormoni tiroidei agiscono sul metabolismo di base del corpo accelerandolo. Partecipano alla regolazione della temperatura corporea, del peso corporeo, della forza muscolare, dell’appetito, della respirazione, della crescita, del sistema riproduttivo e delle funzioni cardiache, cerebrali e renali.
Una disfunzione della tiroide può quindi dar luogo ad un notevole squilibrio ormonale che colpisce l’intero organismo, ecco perché è importante prestarvi particolare attenzione. I fattori legati allo stile di vita sono importanti se vuoi mantenere sana la ghiandola tiroidea. Devi assicurarti di seguire una dieta sana ed equilibrata, dormire a sufficienza, fare attività fisica regolarmente e gestire i livelli di stress. Tanti elementi che contribuiscono notevolmente al mantenimento dell’equilibrio della tua tiroide.
I sintomi di ipotiroidismo sono:
Se sospetti di avere questi sintomi consulta il tuo medico, che, se lo ritiene opportuno, può prescriverti un esame del sangue per misurare il TSH (ormone stimolante la tiroide). In caso di ipotiroidismo, il suo livello nel sangue aumenterà. Il dosaggio del TSH può essere integrato da quello degli ormoni tiroidei T3 e T4 e dal dosaggio di anticorpi specifici. Possono essere eseguiti altri test, come un’ecografia o un’aspirazione con ago sottile.
Sintomi di ipertiroidismo sono:
Gli adolescenti risultano particolarmente vulnerabili agli effetti psicologici delle alte temperature e del caldo sul…
Le temperature torride e il caldo non rappresentano solo una minaccia per la nostra salute…
L'ipotensione (avere la "pressione bassa") si verifica quando i valori della pressione arteriosa a riposo…
Un recente studio condotto da un team di ricercatori francesi ha aperto nuove frontiere nella…
Le vacanze in montagna sono da sempre sinonimo di relax, avventura e contatto con la…
Queste piccole parti di erba secca possono causare una varietà di problemi sanitari se penetrano…