Puoi salvarti la vita se noti questi sintomi silenziosi in tempo: ecco l’elenco

Hai dei sintomi particolari e mai visti prima? Forse hai qualcosa che non va: scopri di che si tratta adesso.

Avere cura del proprio corpo è molto importante per tante ragioni. Possono manifestarsi dei sintomi unici, e che magari prima erano assenti. Oppure, come spesso accade, è probabile che ci siano dei problemi all’apparenza asintomatici, e che poi si verificano soltanto tempo dopo. In questo caso è essenziale capire di che si tratta, così da poter affrontare il problema a pieno e “sconfiggerlo” prima che la situazione peggiori.

Una malattia nasconde dei sintomi particolari
Sintomi: fai attenzione a questi – Fondazionefegato.it

Esistono diversi sintomi di alcune malattie ben note, e che si pensa non si possano avere per pura casualità. Un esempio lampante è un dolore persistente e che non passa mai. Di solito è legato ad uno sforzo eccessivo, un movimento brusco o ad un trama.

Ma se tende a peggiorare velocemente, potrebbe essere legato a patologie autoimmuni o sistemiche. Un controllo dal medico non va trascurato in questo caso. Andiamo avanti per capire quali sono le altre malattie con sintomi particolari.

Sintomi, se hai questi potresti avere alcune malattie: fai molta attenzione

Un altro sintomo è la stanchezza che non passa mai. A meno che non sia dovuta a circostanze ovvie, come il lavoro o un allenamento intenso, è probabile che sia legata ad alcune malattie. Alcuni esempi che si possono fare sono la mononucleosi, la fibromialgia, i disturbi ai reni, una infezione da streptococco oppure la malattia di Lyme. Nei casi peggiori è possibile che sia legata ad un disturbo mentale, sebbene sia sempre necessario il parere di un medico prima di giungere a conclusioni affrettate.

Sintomi da non ignorare
Quali sono i sintomi che non vanno ignorati? – Fondazionefegato.it

Persino l’insonnia non è qualcosa che va trascurato. Oltre ad essere legata ad una alimentazione scorretta o preoccupazioni attuali, è sintomo di alcune malattie molto conosciute. Apnea notturna, alterazioni della tiroide o disturbi neurologici sono tre dei tanti tipi che si potrebbero citare. Perfino la depressione insorge a causa dell’insonnia, ed è una situazione che coinvolge, purtroppo, milioni di persone in tutto il mondo.

Ed infine, ma non per importanza, fate attenzione alla confusione mentale. Essere poco concentrati o lucidi non è mai un buon segno, specie se non c’è alcuna ragione dietro questa situazione. Infezioni, intossicazioni, carenze di micronutrienti, disbiosi intestinale o difetti al sistema nervoso sono dei problemi comuni e che, in genere, si manifestano attraverso la confusione mentale.