Un super alimento, che è pure buonissimo. Ecco l’ingrediente che contrasta efficacemente la formazione del colesterolo cattivo.
Il colesterolo alto è una delle principali cause di malattie cardiovascolari, che rappresentano una delle principali cause di morte a livello globale. Abbassare i livelli di colesterolo nel sangue è quindi essenziale per migliorare la salute pubblica e ridurre il rischio di infarti e ictus. In pochi sanno che esiste un ingrediente molto amato che ha proprietà davvero importanti contro il colesterolo.
Livelli elevati di colesterolo nel sangue possono portare a depositi di grasso nelle arterie, aumentando il rischio di malattie cardiovascolari. Ovviamente, da tenere sotto controllo è soprattutto il colesterolo LDL, il cosiddetto “colesterolo cattivo”, che fa accumulare la placca nelle arterie. Importanti, per tenere a bada il colesterolo cattivo, anche alcune abitudini di vita.
In primis, svolgere attività fisica regolare, ma anche eliminare il fumo e limitare l’uso di sostanze alcoliche. Ma tutto questo può essere fatto anche tramite una dieta equilibrata, che elimini (o, almeno, limiti) grassi saturi e grassi trans. Le fibre solubili, presenti in avena, legumi, frutta e verdura, possono ridurre l’assorbimento del colesterolo nel sangue. I grassi omega-3, presenti nel pesce grasso come salmone e sardine, possono ridurre i livelli di trigliceridi e migliorare la salute del cuore.
L’ingrediente che combatte il colesterolo alto
E, a proposito di alimentazione, sappiate che esiste un ingrediente molto amato che ha doti molto peculiari contro il colesterolo cattivo. Nessuno avrebbe mai detto che ci riferiamo proprio a questo alimento. Negli ultimi anni, il cacao è emerso come un superalimento grazie alle sue numerose proprietà benefiche per la salute. Tra queste, una delle più sorprendenti è la sua capacità di contribuire alla riduzione del colesterolo alto.
Il cacao è la materia prima da cui si ricava il cioccolato. Deriva dai semi del cacao, una pianta originaria delle regioni tropicali dell’America centrale e meridionale. Tra le sostanze benefiche del cacao, troviamo i flavonoidi, potenti antiossidanti che proteggono le cellule dai danni dei radicali liberi.
In particolare catechine e epicatechine, che aiutano a ridurre l’ossidazione delle lipoproteine a bassa densità (LDL). L’ossidazione delle LDL è un passo chiave nello sviluppo delle placche aterosclerotiche che ostruiscono le arterie. Riducendo questa ossidazione, il cacao aiuta a prevenire la formazione di tali placche. Al contrario, aiuta la produzione del “colesterolo buono” che rimuove il colesterolo LDL dalle arterie e lo trasporta fino al fegato, dove viene eliminato dal corpo.
Ovviamente, anche il cacao va consumato con assoluta moderazione, così come dobbiamo sottolineare che è vero che si debba tenere sotto controllo il colesterolo. Ma è anche vero che lo si debba fare solo e soltanto di concerto con medici, specialisti, dietologi e nutrizionisti. Non solo ogni assunzione di farmaci. Ma anche ogni cambiamento nella dieta va concordato con un esperto del settore.