Non immagini il danno che fai alle ginocchia (senza rendertene conto): il personal trainer lo spiega chiaramente

Questa cosa può provocare un grave danno alle ginocchia: ecco alcuni esercizi mirati per risolvere il problema.

Uno stile di vita sedentario influenza negativamente la salute delle ginocchia. Con il passare del tempo, unito all’assunzione di una determinata posizione, determina infatti dei problemi articolari che coinvolgono le ginocchia. E una volta fatto, il danno può dar luogo a spiacevolissime conseguenze che vanno dalla sindrome del sedere inattivo, ai dolori generici a ginocchia, anche e schiena, dall’artrosi alla difficoltà nei movimenti.

Esercizio fisico e danni alle ginocchia
Attenzione al danno alle ginocchia – fondazionefegato.it

Più passa il tempo e più la cartilagine articolare diventa più fragile. Di conseguenza, i menischi, che sono gli ammortizzatori dell’articolazione, tendono a deteriorarsi. Ciò avviene naturalmente, ma esiste comunque una strategia per impedire che il danno alle ginocchia compaia anticipatamente o con troppa invadenza.

Per difendersi da questo rischio bisogna tenere sotto controllo il peso e soprattutto fare esercizio fisico in modo regolare, per rafforzare i muscoli delle gambe e così proteggere le ginocchia, per mantenerle attive e flessibili. Anche le persone più anziane e che già affrontano dolori o problemi alle articolazioni possono praticare alcuni esercizi mirati a basso impatto e così proteggere le cartilagini.

Gli esercizi che provocano un danno alle ginocchia

Secondo un personal trainer esperto in simili problemi, oltre allo stile di vita troppo sedentario anche l’esercizio fisico troppo intenso può provocare un danno considerevole alle ginocchia. Lo sport, che fa bene per prevenire l’insorgenza di simili problemi, può diventare causa di gravi patologie o difficoltà alle articolazioni quando praticato senza criterio. Cosa fare, dunque? Il consiglio è quello di moderare la pratica di alcuni esercizi.

Ginocchia doloranti: gli esercizi da non sfruttare troppo
Quali sono gli esercizi da non praticare per non infiammare il ginocchio – fondazionefegato.it

I calciatori lo sanno bene: sovraccaricare le ginocchia significa compromettere la salute delle cartilagini e dar modo a patologie come l’artrosi, l’artrite, le tendiniti, le lesioni del legamento crociato anteriore o al menisco. Il noto personal trainer Jarrod Nobbe ha rivelato quali sono alcuni degli esercizi che fanno peggio per le ginocchia.

Tali esercizi non vanno eliminati, ma bisogna far attenzione a moderare la quantità di serie svolte ogni giorno. Il primo esercizio critico è quello degli squat con peso sulla schiena. Un altro esercizio troppo gravoso per le ginocchia è quello dei salti su box. Lo stesso vale per gli sprint sul tapis roulant e gli affondi con il ginocchio in avanti.

Se praticati troppo frequentemente, possono far male alle articolazioni anche gli squat e gli affondi laterali. Ci sono invece esercizi che sembrano dare benefici, ma sempre a condizioni che la pratica non sia troppo intensa. Su tutti, la distensione del ginocchio in posizione seduta. Per praticarlo bisogna sedersi su una sedia con le gambe piegate a novanta gradi e poi estendete lentamente una gamba, mantenendo il tallone a terra.