La salute dei tuoi denti dipende da questo gesto: non lo hai fatto per una vita e ora rischi grosso

Per mantenere una buona igiene dei nostri denti dobbiamo modificare le nostre abitudini: basta un piccolo gesto

Un banale accorgimento, che, però, può fare la differenza. Gli esperti di salute orale ci dicono che può bastare un piccolo gesto per migliorare sensibilmente lo stato di benessere dei nostri denti. Ovviamente, nulla può sostituire le necessarie e fondamentali visite regolari da un dentista qualificato.

Piccolo gesto nel lavare i denti
La nostra salute orale è fondamentale – (fondazionefegato.it)

I problemi dentali più comuni includono carie, gengiviti, parodontiti e sensibilità dentale. La carie dentale è una delle malattie più diffuse al mondo e si verifica quando i batteri nella placca producono acidi che erodono lo smalto dei denti. Se non trattata, la carie può progredire fino a causare dolore e infezioni. La gengivite, un’infiammazione delle gengive, è spesso il risultato di una scarsa igiene orale. Se non curata, può evolvere in parodontite, una forma più grave di malattia gengivale che può portare alla perdita dei denti.

La salute orale non solo contribuisce a farci avere un bel sorriso, ma è anche fondamentale per la salute generale del corpo. La prevenzione è la chiave per mantenere denti e gengive sani. Una buona igiene orale quotidiana è essenziale e comprende l’uso di spazzolino e filo interdentale, insieme a controlli regolari dal dentista.

Il gesto che migliora la nostra salute orale

Spazzolare i denti almeno due volte al giorno con un dentifricio al fluoro aiuta a rimuovere la placca, una pellicola di batteri che si forma sui denti e può causare carie e malattie gengivali. Alcuni video, diventati virali negli ultimi tempi, mostrano come possa essere importante non effettuare il risciacquo dopo la spazzolatura, ma mantenere il dentifricio al fluoro in bocca. Una pratica che inizialmente poteva sembrare errata, ma che adesso trova anche il conforto del parere degli esperti.

Piccolo gesto nel lavare i denti
Il gesto che migliora la salute dei nostri denti – (fondazionefegato.it)

Diversi dentisti, infatti, sostengono che questo permetterebbe al fluoro di rimanere sui denti più a lungo, offrendo una protezione ulteriore. Al massimo, si potrebbe sputare la schiuma che si forma, ma comunque si dovrebbe evitare di risciacquare, in modo che i residui di fluoro in bocca possano continuare a fare il loro lavoro contro la placca, anche dopo l’atto di lavaggio dei denti.

L’uso del filo interdentale, spesso trascurato, è altrettanto importante. Il filo interdentale rimuove i residui di cibo e la placca dagli spazi tra i denti dove lo spazzolino non riesce ad arrivare. Per una pulizia ancora più efficace, si possono utilizzare collutori antibatterici che riducono ulteriormente la quantità di batteri nella bocca.