Non ignorare questo banale sintomo poiché porrebbe essere un campanello d’allarme di un tumore alla vescica. Ecco cosa devi sapere.
Molto spesso tendiamo ad ignorare dei sintomi e ad andare dal medico solo quando il manifestarsi di tali complicanze diventa difficile da sopportare. È il caso, ad esempio, di un sintomo legato al tumore della vescica. Tale sintomatologia viene spesso trascurata, ma invece è un campanello d’allarme che, se preso in tempo, può salvarti la vita.
Dunque una visita medica ed una diagnosi precoce possono aiutarti. Il tumore della vescica è una neoplasia urologica diffusa tra i fumatori e legata a fattori ambientali e genetici. È un tumore molto più frequente negli uomini e si registrano casi di crescita del 7% negli ultimi anni. Ma vediamo insieme i sintomi da non ignorare.
Tumore della vescica: sintomatologia
Il principale fattore di rischio per il cancro della vescica è il fumo di sigaretta. Anche la dieta ha un ruolo importante: fritture e grassi in grande quantità sono associati a un aumentato rischio di ammalarsi di tumore della vescica. Infine come fattore di predisposizione troviamo una componente genetica.
Infatti la maggior parte dei tumori della vescica sono causati dal tabacco“, come specificato dal National Cancer Insitute (INDC). Secondo loro, “il tabacco è la causa di oltre il 50% dei tumori della vescica negli uomini e circa il 40% nelle donne”.
Come ricordano gli specialisti dell’Associazione Francese di Urologia (AFU) e l’associazione dei pazienti Cancer Bessie France in un comunicato stampa, “ad oggi non esiste un metodo validato di screening sistematico per i tumori della vescica”. Ma c’è un sintomo molto specifico che può essere osservato quando se in presenza di tale malattia: l’ematuria, cioè la presenza di sangue nelle urine. Secondo gli autori, nell’80-90% dei casi è il primo sintomo del cancro alla vescica.
Inoltre, altri disturbi dell’apparato urinario quali, cistiti ricorrenti e anche i disturbi della minzione, formazione di coaguli, la sensazione di bruciore alla vescica quando si comprime l’addome, difficoltà a urinare e dolore associato alla minzione, e una maggior facilità a contrarre infezioni delle vie urinarie sono sintomi che non dovrebbero essere trascurati.
Con il passare del tempo questi disturbi possono diventare importanti. Dunque se avverti tali sintomi consulta subito il medico e fai tutti gli eventuali controlli necessari. Ricorda che la tua salute è importante e come tale va tutelata e preservata.