Quali sono gli integratori più benefici da assumere nei mesi estivi? Prendendo questi 10 la salute è messa al sicuro.
Per ogni stagione c’è la necessità di integrare determinate vitamine e sali minerali in relazione alle condizioni atmosferiche e al tipo di vita che si conduce. L’estate, con le sue alte temperature e il caldo asfissiante mette a dura prova la capacità di resistenza del corpo umano.
Affrontare lunghi mesi estivi con afa soffocante e livelli di umidità alle stelle può diventare estenunate e stremare il fisico. Per non arrivare a fine estate sfiniti e stravolti è bene aggiungere un’adeguata integrazione all’alimentazione, che deve essere sempre salutare e ben bilanciata, e nel caso estivo, più fresca e leggera del resto dell’anno.
Per capire se effettivamente c’è bisogno di assumere integratori alimentari è bene consultare il proprio medico e sottoporsi alle analisi del sangue per individuare eventuali carenze da colmare. In linea generale gli esperti fanno una lista di nutrienti da integrare in estate, specifici per i bisogni del corpo in questo periodo.
Nell’elenco degli integratori più opportuni da prendere nei mesi estivi c’è la vitamina C. Nota per la capacità di rafforzare il sistema immunitario, in genere viene consigliate per contastare l’insorgenza degli stati influenzali tipici dell’inverno. Ma in realtà serve molto anche in estate.
In questa stagione serve per proteggere la pelle dagli effetti nocivi dei raggi solari data la lunga esposizione alla luce forte e intensa. La vitamina C limita i danni dei raggi UV causati dai radicali liberi grazie alle sue proprietà antiossidanti. Ciò non toglie che occorre una buona protezione solare in crema da applicare sulla pelle.
Occorre anche un’integrazione di vitamina E, sempre a protezione della pelle. Svolge una funzione antinfiammatoria e può essere applicata localmente in creme e lozioni o assunta per via orale a scopo preventivo. Non devono mancare neanche gli Omega 3, che apportano una vasta gamma di benefici all’organismo a partire dalla salute del cuore a quella del cervello e della vista.
Gli acidi grassi Omega 3 sono antinfiammatori e antiossidanti, un concentrato di benessere che anche in estate torna molto utile. Per migliorare il sistema immunitario e renderlo forte e capace di restistere allo stress estivo c’è l’Astaxantina. Svolge un’attività immunomodulatoria, ha effetti cardioprotettivi, attenua le sindromi metaboliche e inibisce i danni neuronali.
Quando fa caldo servono anche i probiotici, per garantire una buona e sana flora intestinale. Sono utili in caso di cambio di abitudini alimentari durante le vacanze o i viaggi all’estero in Paesi con ritmi e cibi molto diversi. Bilanciano i batteri presenti nell’intestino favorendo la salute in generale e in particolare quella del sistema gastrointestinale.
Devono essere integrati gli elettoliti perché l’idratazione è essenziale e bisogna aggiungere anche vitamina D nonostante la si prenda naturalmente con il sole. Spesso permane una carenza anche in estate. La pelle è principalmente a rischio in estate e quindi è bene assumere collagene per contrastare gli effetti invecchianti del sole.
Insieme ad esso c’è il beta carotene che favorisce una buona abbronzatura e preserva da scottature e irritazioni cutanee. Infine occorre un’integratore di zinco, utile per supportare tutto il sistema immunitario e rafforzare le difese dell’organismo da qualsiasi pericolo.
Gli adolescenti risultano particolarmente vulnerabili agli effetti psicologici delle alte temperature e del caldo sul…
Le temperature torride e il caldo non rappresentano solo una minaccia per la nostra salute…
L'ipotensione (avere la "pressione bassa") si verifica quando i valori della pressione arteriosa a riposo…
Un recente studio condotto da un team di ricercatori francesi ha aperto nuove frontiere nella…
Le vacanze in montagna sono da sempre sinonimo di relax, avventura e contatto con la…
Queste piccole parti di erba secca possono causare una varietà di problemi sanitari se penetrano…