L’epatite è la malattia del fegato più comune.
Qui è riportato cosa devi sapere per proteggere te e le persone che ami.
Si diffonde per contaminazione oro-fecale. Ciò può verificarsi se non ti lavi bene le mani dopo essere andato in bagno o dopo aver cambiato un pannolino, o se mangi cibi crudi contaminati.
Per saperne di più sull’epatite A
Si diffonde tramite il sangue o altri liquidi organici. Avere rapporti sessuali non protetti con una persona infetta, condividere siringhe e/o aghi, usare il rasoio o lo spazzolino di una persona infetta ed esporsi ai suoi liquidi organici può metterti a rischio di epatite B.
Per saperne di più sull’epatite B
Si diffonde principalmente attraverso il contatto diretto con sangue infetto. Essa può essere trasmessa attraverso aghi contaminati e supporti utilizzati per iniettare farmaci, così come con tatuaggi o piercing.
Per saperne di più sull’epatite C
Se non trattate, l’epatite B e C possono diventare infezioni croniche che causano fibrosi epatica (o cirrosi) e epatocarcinoma. Molta persone infette non presentano sintomi finché non si verifica danno epatico, talvolta molti anni più tardi.
Il fegato è l’organo in cui vengono metabolizzati la maggior parte dei farmaci. Rispettare le dosi consigliate, limitarne allo stretto indispensabile, aiuta sicuramente il fegato a lavorare meglio e a non essere costantemente sotto pressione. È bene infatti ricordare che i farmaci vanno presi se necessario e secondo il parere di un medico.
Quindi concorda con il tuo medico l’assunzione di:
Se è presente uno di questi segnali, contatta il tuo dottore:
Alcune malattie epatiche, come le epatiti, sono causate da virus. Altre sono ereditarie, e altre ancora sono causate da reazioni a farmaci o sostanze chimiche. Chiedi al tuo medico qual è il tuo rischio e se vaccinarti per prevenire l’Epatite A o B.
Se sei in gravidanza e sei portatrice di infezione con epatite B, puoi trasmettere l’infezione al tuo bambino al momento della nascita. Vaccinare il tuo neonato impedirà la trasmissione dell’epatite B in 9 casi su 10. Se il tuo partner o qualcuno nella tua famiglia è portatore di infezione da epatite B, vaccinati contro l’epatite B.
Gli adolescenti risultano particolarmente vulnerabili agli effetti psicologici delle alte temperature e del caldo sul…
Le temperature torride e il caldo non rappresentano solo una minaccia per la nostra salute…
L'ipotensione (avere la "pressione bassa") si verifica quando i valori della pressione arteriosa a riposo…
Un recente studio condotto da un team di ricercatori francesi ha aperto nuove frontiere nella…
Le vacanze in montagna sono da sempre sinonimo di relax, avventura e contatto con la…
Queste piccole parti di erba secca possono causare una varietà di problemi sanitari se penetrano…