Denti bianchissimi senza prodotti chimici e trattamenti costosi: 6 segreti (naturali) per un sorriso da star

I denti bianchissimi sono il sogno di tutti, riuscire ad ottenerli è cosa ben diversa, tuttavia ci sono ingredienti migliori dei trattamenti.

Sul mercato ci sono tante tipologie di trattamento efficaci, sia di tipo chimico quindi standard che di tipo innovativo con laser e simili ma ovviamente con costi che sono improponibili per la maggior parte delle persone. A meno che non vi sia una situazione disastrosa e quindi veramente difficile da dover trattare, è chiaro che le soluzioni naturali restano quelle ideali.

Denti bianchissimi senza prodotti chimici
Come sbiancare i denti con i prodotti naturali (fondazionefegato.it)

Esistono ben 6 prodotti elettivi per questo tipo di trattamento in modo del tutto naturale e soprattutto senza alcuna ripercussione da un punto di vista fisico. Nel tempo sono varie le idee e soluzioni emerse, ovviamente bisogna fare sempre attenzione ed evitare rimedi fai da te invasivi o corrosivi.

Denti bianchissimi: 6 segreti naturali senza prodotti chimici

Il bianco dei denti è dato da un fattore proprio di tipo genetico e dalla salubrità del dente. Sul primo non si può intervenire, ecco dunque che molti personaggi famosi preferiscono direttamente applicare delle faccette dentali per coprire tutto. Sul secondo, quindi sulla salubrità del dente, si può lavorare.

In questi termini però è bene scindere due casistiche, quella in cui il dente tende ad ingiallire per le macchie che sopraggiungono nel tempo (anche con vino, caffè, sostanze apposite) e invece il colore alterato dato dalla corrosione, quindi da un problema di usura della dentina. Nel primo caso bisogna andare a grattare via lo sporco, nel secondo bisogna invece nutrire il dente. È importante cogliere questa differenza perché altrimenti si rischiano solo danni peggiori.

Denti bianchissimi 6 segreti sorriso
Sorriso bianchissimo con 6 prodotti naturali (fondazionefegato.it)

Un vecchio trucco della nonna consiste nel lavare i denti con il bicarbonato di sodio. Questo ha effetto pulente ma è anche corrosivo, quindi funziona bene solo per chi ad esempio beve molto caffè e tende ad avere delle macchie vistose, se il dente ha perso dentina invece può causare danni peggiori.

Un altro ingrediente eccellente è il succo di limone che elimina le macchie e permette anche di disinfettare il cavo orale, indicato soprattutto quando si vuole coniugare il doppio beneficio. Ottimale anche l’aceto di mele che ha molti antiossidanti, oltre a proprietà antisettiche, antibatteriche e antimicotiche. Basta fare degli sciacqui per 1 minuto due volte a settimana, al massimo.

Per quanto riguarda i metodi naturali e molto blandi quindi privi di rischi, idonei soprattutto a chi ha problemi di scolorimento, la salvia è un eccellente alleato. Questa non solo disinfetta ma permette anche di evitare l’alitosi. L’olio di cocco è eccellente per prevenire tartaro, carie, gengivite quindi sbianca e sanifica tutto. La scorza d’arancia, strofinata sui denti, serve a renderli molto lucenti e non danneggia lo smalto. Questi sei metodi sono validi ed eccellenti per pulire, disinfettare e far risplendere i denti.