Debolezza+e+dolore+alla+schiena+sono+sintomi+precoci+di+questo+tumore+sempre+pi%C3%B9+aggressivo%3A+non+sottovalutarli
fondazionefegatoit
/prevenzione/debolezza-e-dolore-alla-schiena-sono-sintomi-precoci-di-questo-tumore-sempre-piu-aggressivo-non-sottovalutarli/amp/
Prevenzione

Debolezza e dolore alla schiena sono sintomi precoci di questo tumore sempre più aggressivo: non sottovalutarli

Patologia tumorale spesso silente o che si manifesta con questi sintomi apparentemente innocui. Un male gravissimo e subdolo.

Stilare delle classifiche su queste malattie terribili può apparire inutile e, forse, anche di cattivo gusto. Ma certamente questo tumore è tra i più aggressivi e letali. Questo anche perché, spesso, rimane silente fin quando arriva a una fase molto avanzata. Oppure si manifesta con sintomi apparentemente innocui e poco degni di nota, come debolezza e dolore alla schiena.

Dolore di schiena e debolezza sono i sintomi di questo tumore molto aggressivo – (fondazionefegato.it)

Come dicevamo, uno dei principali problemi legati a questo tipo di cancro è l’assenza di sintomi specifici nelle fasi iniziali. Spesso, i segnali della malattia sono confusi con quelli di altre patologie meno gravi, portando a ritardi nella diagnosi. E i sintomi più significativi compaiono solo quando la malattia è già in uno stadio avanzato.

Tra i sintomi più comuni possiamo annoverare dolore addominale, spesso localizzato nella parte superiore dell’addome e che può irradiarsi alla schiena. Il dolore può essere intermittente o continuo e tende a peggiorare dopo aver mangiato o quando si è sdraiati. Un calo ponderale significativo e non intenzionale è uno dei sintomi più frequenti, spesso accompagnato da una perdita di appetito. Questo, evidentemente, porta a una sensazione di debolezza a tratti inspiegabile. Nausea, vomito, diarrea o feci grasse possono indicare problemi di digestione causati dal tumore che ostacola il normale funzionamento del pancreas.

Uno dei tumori più aggressivi

Sintomo molto individualizzante, infine, è l’ittero, la colorazione giallastra della pelle e degli occhi è causata dall’accumulo di bilirubina nel sangue, dovuto all’ostruzione del dotto biliare da parte del tumore. Parliamo, dunque, del tumore al pancreas che, come abbiamo detto fin dalle prime righe, è una delle forme di cancro più aggressive e difficili da diagnosticare.

Come riconoscere e curare il tumore al pancreas – (fondazionefegato.it)

Nonostante rappresenti circa il 3% di tutti i tumori, è la quarta causa di morte per cancro in Europa e negli Stati Uniti. La diagnosi precoce del tumore al pancreas è particolarmente complessa. La posizione dell’organo, nascosto dietro lo stomaco, rende difficile individuare il tumore durante le fasi iniziali. I sintomi aspecifici spesso non allarmano né il paziente né il medico, ritardando così gli esami diagnostici specifici. Tra i più efficaci menzioniamo sicuramente l’ecografia addominale, la tac, la risonanza magnetica.

Le opzioni terapeutiche per il tumore al pancreas variano a seconda dello stadio della malattia al momento della diagnosi. Nelle fasi iniziali, la chirurgia rappresenta la principale speranza di cura, spesso seguita da chemioterapia e/o radioterapia per ridurre il rischio di recidiva. Tuttavia, solo una piccola percentuale dei tumori viene scoperta abbastanza presto da permettere un intervento chirurgico efficace.

Claudio Rossi

Recent Posts

Caldo, in aumento i disturbi del sonno: ecco quali sono i rischi principali

Gli adolescenti risultano particolarmente vulnerabili agli effetti psicologici delle alte temperature e del caldo sul…

3 mesi ago

Come il caldo eccessivo può influire sulla tua salute mentale

Le temperature torride e il caldo non rappresentano solo una minaccia per la nostra salute…

3 mesi ago

Pressione bassa, quando i valori diventano davvero preoccupanti

L'ipotensione (avere la "pressione bassa") si verifica quando i valori della pressione arteriosa a riposo…

4 mesi ago

I neonati riconoscono il volto della madre sentendone l’odore

Un recente studio condotto da un team di ricercatori francesi ha aperto nuove frontiere nella…

4 mesi ago

Le vacanze in montagna fanno davvero bene a tutti? Ecco chi dovrebbe scegliere sempre il mare

Le vacanze in montagna sono da sempre sinonimo di relax, avventura e contatto con la…

4 mesi ago

Cani e forasacchi: quali sono i pericoli? Come proteggere i nostri amici a 4 zampe

Queste piccole parti di erba secca possono causare una varietà di problemi sanitari se penetrano…

4 mesi ago