Addio pancia gonfia: cosa fare (davvero) per essere in forma alla prova costume

In ogni stagione, ma soprattutto in estate, il gonfiore di stomaco è molto fastidioso. Ecco come avere una pancia più piatta.

L’estate è ormai alle porte, mancano pochissimi giorni. E con l’estate, ovviamente, il mare, lo sfoggio in spiaggia. Molti di noi hanno già effettuato, magari lontani da occhi indiscreti, la prova costume. E, in molti casi, non è andata benissimo… Questo non tanto e non solo per il nostro peso forma. A volte è “solo” una questione di gonfiore. Proviamo a capire se c’è qualche modo per mitigare questa problematica antiestetica.

Combattere il gonfiore della pancia
La pancia gonfia, un problema, ancor di più in estate – (fondazionefegato.it)

Come ogni problema fisico, come ogni imperfezione del nostro aspetto e del nostro stato di salute, anche la pancia gonfia può essere causata da molteplici fattori, tra cui abitudini alimentari, stili di vita e condizioni mediche sottostanti. Ovviamente, gioca un ruolo fondamentale l’alimentazione, se troppo abbondante o sregolata.

Ma vi sono anche delle situazioni sottostanti che possono essere la sindrome del colon irritabile, l’aerofagia, ritenzione idrica e intolleranze alimentari. Una di queste condizioni (o alcune concomitanti) contribuiscono a far avere la pancia gonfia anche a chi non è ufficialmente in sovrappeso. E, ovviamente, non si tratta solo di un problema di tipo estetico, perché solitamente la pancia gonfia è accompagnata da sensazioni come il senso di pienezza (anche se abbiamo mangiato poco), oppure dolore addominale, eruttazione, flatulenza, nausea e disturbi del transito intestinale. Ma, allora, come eliminare o, almeno, mitigare questo problema?

La lotta alla pancia gonfia

Preliminarmente, diciamo quello che sosteniamo sempre quando parliamo di salute e benessere: mai improvvisare. Anche per i problemi che consideriamo di piccolo cabotaggio, affidiamoci sempre a esperti del settore. In questo caso, medici, nutrizionisti e dietologi. Anche i consigli che vi stiamo per dare nascono, comunque, dalle evidenze scientifiche. Di cui ci si deve fidare sempre.

Cosa fare contro la pancia gonfia
Sei rimedi contro la pancia gonfia – (fondazionefegato.it)

Sono, in particolare, sei i consigli che danno gli esperti per contrastare questa problematica, fastidiosa e antiestetica, non solo in estate. In primis, l’alimentazione: consumare frutta e verdura ricche di acqua che possono contrastare la ritenzione idrica. Non solo, questi cibi ci daranno un senso di sazietà che ci impedirà di strafogarci con altri cibi meno salutari.

Collegato a questo, c’è il consiglio di attenersi a pasti leggeri. Mangiamo con gusto, ma senza esagerare. Molto utile, per esempio, consumare alimenti ricchi di fibre, che favoriscono l’andamento intestinale. Cruciale, poi, l’attività fisica: la vita sedentaria è nemica della nostra linea e può scatenare anche un fastidioso gonfiore di pancia.

Il consiglio è quello di effettuare attività fisica regolare, compatibilmente con le vostre condizioni fisiche e la vostra età. Infine, l’idratazione: bere da 250 a 500 ml di tisane drenanti, come l’equiseto, che ha proprietà diuretiche e antinfiammatorie e, in generale, bere più acqua: almeno 35 ml moltiplicati per il tuo peso.