Rivelata, dopo secoli, la vera ragione per cui le bottiglie di vino hanno tutte un particolare buco sul fondo.
Dimentica le false notizie sulla temperatura e l’impugnatura della bottiglia che impedirebbe alla bevanda alcolica più amata al mondo di riscaldarsi, non c’entrano proprio nulla. I packaging di vino di vetro sono realizzati tutti con una particolare rientranza per un altro motivo.
Chissà quante volte te lo sarai chiesto, ora finalmente conoscerai la risposta a questa domanda. Gli esperti sommelier hanno deciso di svelare il motivo per cui sulle per cui le bottiglie di vino hanno il fondo concavo. Non ci crederai mai, perché di certo la motivazione non è quella che pensi, e forse non corrisponde neppure a quello che ti hanno sempre raccontato.
L’Italia è uno dei paesi che consuma la quantità di vino maggiore in tutto il pianeta, e malgrado negli ultimi anni la percentuale di bottiglie bevute sia calata, comunque il nostro Paese rimane sul podio a livello mondiale.
Tant’è vero che nel 2021 i litri pro capite sono stati quasi 32, e il consumo totale di vino è stato di 12,54 milioni di ettolitri. Dunque siamo un po’ tutti abituati a bere vino, e ci troviamo a tavola di fronte a una bottiglia che ha sempre una caratteristica particolare, ovvero un fondo cavo.
Tale particolare ha alimentato nel tempo dicerie, false notizie e un alone di mistero, ma come mai c’è quella sorta di buco in ogni confezione di vino di vetro? Il motivo di questa forma non è il frutto di un semplice studio di design, o il risultato del mero gusto estetico dei produttori, e non si tratta certo di una casualità, c’è una ragione vera e propria ed è qualcosa che affonda le sue radici nella storia.
Il buco sul fondo è un retaggio del passato, ed è legato alla alla tradizione, perché negli anni addietro tutte le bottiglie venivano realizzate soffiando il vetro e modellandolo a caldo. Dunque quella specifica forma che contraddistingue in maniera inconfondibile tutti i packaging di vino, sia rosso e bianco, è rimasta ancora oggi.
C’è anche un’altra ragione dietro la scelta del fondo concavo, e non ha nulla a che fare con la temperatura del vino, come, forse avrai sentito dire da qualcuno. Questa forma è rimasta invariata nel tempo perché la rientranza del fondo della bottiglie impedisce ai sedimenti del vino di salire a galla.
Gli adolescenti risultano particolarmente vulnerabili agli effetti psicologici delle alte temperature e del caldo sul…
Le temperature torride e il caldo non rappresentano solo una minaccia per la nostra salute…
L'ipotensione (avere la "pressione bassa") si verifica quando i valori della pressione arteriosa a riposo…
Un recente studio condotto da un team di ricercatori francesi ha aperto nuove frontiere nella…
Le vacanze in montagna sono da sempre sinonimo di relax, avventura e contatto con la…
Queste piccole parti di erba secca possono causare una varietà di problemi sanitari se penetrano…