Viaggi in auto, se in Autogrill ti lavi le mani così stai rischiando grosso

Viaggi in auto, attenzione a lavare le mani in questo modo se vai in Autogrill. Ecco quali rischi potresti correre.

Quando si viaggia in auto, ci si ferma ogni tanto per raggiungere l’autogrill, e questo per andare in bagno, darsi una rinfrescata, oppure prendere qualcosa da mangiare o da bere, rimettere un po’ di benzina. Oggigiorno, se c’è una cosa importante che abbiamo imparato, soprattutto alla luce dell’emergenza Covid 19, è limportanza di lavarsi le mani.

Rischi di lavare le mani così quando sei in auitogrill
Viaggi in auto, rischi se lavi le mani così in autogrill – fondazionefegato.it

L’igiene delle mani è fondamentale, soprattutto per non correre rischi a livello di salute, non contrarre virus e quant’altro. Molte volte, infatti, si possono toccare superfici infette e se non ci si lava le mani in modo corretto, si rischia di contrarre pericolose infezioni. Nel caso dei viaggi in auto, quando ci si reca in autogrill, si va in bagni pubblici, dove passano parecchie persone.

Ergo, è importante fare ancora più attenzione all’igiene delle mani, per tutelarsi. Uno studio messicano, ha fatto emergere che in Messico, solo il 20% degli utenti si sente sicuro per ciò che concerne l’igiene nei bagni pubblici. Da qui, il bisogno di usare tecniche più corrette per un buon lavaggio delle mani.

Viaggi in auto, come lavare le mani correttamente nei bagni pubblici

Da notare, è che, secondo lo studio, il 68% delle persone preferisce usare asciugamani usa e getta invece degli asciugatori. Oppure, asciugarsi con tovaglioli di carta. Il vantaggio di quest’ultima pratica è che asciugandosi con tovaglioli di carta, si rimuovono fino al 77% di batteri sulle mani.

Viaggi in auto, non lavare le mani così: i rischi
Viaggi in auto, rischi nel lavare le mani così-fondazionefegato.it

Gli asciugatori ad aria, invece, non solo non asciugherebbero bene le mani, ma spingerebbero gocce d’acqua piene di batteri fino a 1,8 metri, e questi potrebbero restare in aria anche un quarto d’ora. Dunque, sarebbe bene lavare le mani in questo modo, per farlo correttamente: in primis, usare sapone liquido, strofinare bene palmi, dorso e in mezzo alle dita.

Lavare le mani per 20 secondi, risciacquare, e infine asciugarsi con carta usa e getta. Chiudere il rubinetto e aprire la porta del bagno con la carta che si è utilizzata, dopodiché gettare la carta nella spazzatura. Sarebbe anche una ulteriore protezione per l’igiene delle mani, non dimenticare di portare con sé gel disinfettante mani, oppure un asciugamano usa e getta che potrebbe essere molto utili in caso vi serva. Con questi accorgimenti, ci sarà maggiore pulizia.