Vacanze a giugno? Scegli fra queste mete, sono le migliori da visitare in questo periodo

Giugno è uno dei mesi migliori per le vacanze estive, ci sono mete da sogno da visitare con prezzi ridotti e meno folla del solito.

Sicuramente agosto è il periodo di altissima stagione, questo si traduce di fatto in folla ovunque, prezzi impegnativi e caos generale, sia per chi sceglie il mare tipicamente che la montagna. La maggior parte degli italiani infatti ha le ferie in questo periodo e non sorprende che vi sia questa “tradizione”.

Vacanze a giugno? Scegli fra queste mete
Mete migliori per le vacanze a giugno, ecco quali scegliere (fondazionefegato.it)

C’è da dire che, alcune mete meglio di altre, si sposano alla perfezione per trascorrere un periodo di assoluto relax e benessere, potendo godere di tutto il meglio che la vacanza ha da offrire e senza lo stress che ne consegue solitamente.

Vacanze a giugno, le mete migliori in questo periodo

In Italia sicuramente una delle destinazioni migliori è quella sul Lago di Como, con una vista spettacolare e anche un luogo di pace e benessere dove potersi rilassare. Qui è possibile apprezzare Villa Olmo, le piazzette storiche, la Cattedrale di Como, il Tempio Voltiano, quindi c’è veramente di tutto sia sul piano paesaggistico e naturale che in termini culturali.

Un’altra perla è Alghero, a nord della Sardegna. Un luogo incantato, con edifici importanti come la Cattedrale di Santa Maria e la Chiesa di San Francesco oltre la famosa spiaggia di Maria Pia che se in agosto è in accostabile, a giugno è un piacere da frequentare. Ovviamente bisogna anche vedere la Grotta di Nettuno che si raggiunge via mare.

mete giugno le migliori da visitare in questo periodo
Dove trascorrere le vacanze a giugno (fondazionefegato.it)

Imperdibile la Costiera Amalfitana e, nello specifico, Positano. Colori, negozi spettacolari, vip da tutto il mondo. Un posto tanto magico quanto incantevole. Ovviamente si tratta di una delle mete più belle d’Italia e molto gettonata quindi i prezzi sono piuttosto elevati. Sicuramente il periodo di giugno è il migliore per meteo, mare e presenze.

Ferrara è una destinazione da sogno a giugno. Questa perla Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO è veramente spettacolare con le mura medievali, la Piazza delle Erbe, la Cattedrale di San Giorgio e anche il Palazzo dei Diamanti. Famosa come Città degli Estensi, famiglia nobiliare del posto, vanta tantissime perle di rara bellezza soprattutto per chi vuole apprezzare anche la sua storia.

Anche Taormina è da cogliere al volo in questo periodo, c’è meno calca del solito e quindi chi desidera un po’ di relax può apprezzare le sue bellezze, la cucina spettacolare, il sole senza per questo ritrovarsi tra la folla di un periodo pieno come agosto.