Le persone che sono abituate a mordersi le labbra o l’interno delle guance devono fare molta attenzione perché in alcuni casi c’è da preoccuparsi.
Può capitare mordere le labbra o l’interno delle guance. È un qualcosa che può accadere accidentalmente, ma potrebbe diventare un problema quando si ripresenta e per questo motivo gli esperti hanno messo in allarme sottolineando di fare molta attenzione.
Almeno una volta nella vita è capitato un po’ a tutti mordersi le labbra o l’interno delle guance per sbaglio. Un episodio che potrebbe accadere mentre si mangia qualcosa o anche durante una conversazione. Se accade una volta tanto non è un problema in quanto è un semplice doloroso incidente, ma se l’evento è frequente che lascia l’interno della bocca con delle ferite allora bisogna allarmarsi. Gli esperti hanno spiegato quali potrebbero essere le ragioni che spingono le persone a mordere labbra o guance, oppure entrambe.
Mordersi labbra e interno guance: quali sono i motivi
Gli specialisti hanno spiegato che il morsicarsi accidentalmente la guancia oppure le labbra è molto comune tra le persone di ogni età, soprattutto se si ha fretta e non si presta attenzione a ciò che si sta facendo in quel momento. Tuttavia, è stato rivelato che masticare lentamente si rivela un modo molto semplice per prevenirlo.
Per quanto riguarda coloro che sono soggetti al morso cronico di labbra e guance devono sapere che si tratta di una condizione che si sviluppa per diverse ragioni, come stress e ansia, ma anche denti disallineati, conseguenza di apparecchi ortodontici non allineati bene o digrignamento dei denti. Il termine latino è morsicatio buccarum.
Un altro problema quando ci si morde labbra o guancia potrebbe essere per via dei denti non allineati in modo corretto e si sovrappongono troppo. In questa situazione, i tessuti orali possono facilmente rimanere intrappolati tra i denti superiori e inferiori durante la masticazione o il parlare.
Un altro allarme rivelato dagli specialisti della materia è la possibilità di avere dei problemi alla mascella che portano alla masticazione di labbra e guance. In pratica, si potrebbero avere delle deviazioni significative della mascella che spesso sono accompagnate dall’abitudine di stringere le guance o digrignare i denti.
Chiudiamo con il fatto che la tendenza a mordersi labbra e guance potrebbe servire ad alcune persone anche come meccanismo di difesa quando ci si trova in una situazione di stress e ansia, ma potrebbe anche essere un meccanismo che riflette altri problemi di salute mentale.