Diabete, per chi lo ha c’è una novità importante che può cambiare completamente la vita. Di che cosa si tratta.
Il diabete è una patologia di tipo cronico che si presenta con eccesso di glucosio all’interno del sangue, anche conosciuta ai più come iperglicemia. In sostanza, si assiste a tutti gli effetti a un’alterazione dell’insulina.
La salute è importante e tenerla sotto controllo lo è ancor di più e tra i modi per potersene prendere cura al meglio c’è di sicuro il condurre uno stile di vita sano che possa allontanare lo spettro delle malattie. Malattie che, per l’appunto, spesso possono essere proprio il risultato di scelte di vita sbagliate, come un’alimentazione scorretta, l’eccessiva sedentarietà e molti altri fattori incisivi.
Nel caso del diabete, i sintomi sono molto chiari, e tra questi si può assistere, ad esempio, a un’eccessiva stanchezza, oppure a un significativo aumento della consistenza delle urine. Possono anche occorrere perdita di peso, dolori all’addome, oppure si può avere più fame, oppure avere nausee e vomito, vista offuscata e molti altri fattori. L’alito, soprattutto, subisce un forte cambiamento, in peggio, divenendo acetonemico.
Coloro che hanno il diabete, ogni giorno sono costretti a fare delle punture di insulina, che servono a controllare i livelli di zucchero nel sangue. Ma proprio a proposito di questa abitudine, c’è una svolta importante in arrivo.
L’Ema, di recente, avrebbe approvato un nuovo modo di utilizzare l’insulina che, come detto, è usata ogni giorno da chi soffre della suddetta patologia. Nello specifico, si tratta della prima insulina settimanale, una nuova medicina che potrebbe davvero cambiare la vita di tutti coloro che hanno il diabete.
Nonostante l’approvazione dell’Agenzia Europea del Farmaco, non è ancora giunta nel nostro Paese, questo perché l’Agenzia italiana del Farmaco, l’AIFA, deve ancora approvarla. Si tratta di una cura per chi soffre di diabete I e II (ma non in tutti casi del 2), e con essa si può monitorare l’iperglicemia. Il farmaco in questione si chiama Icodec, e invece di assumerla ogni giorno, la si assume una volta a settimana.
In sostanza, sarebbe davvero una liberazione per chi deve assumerla ogni giorno e organizzarsi giornalmente per prenderla. Questo farmaco, con una sola iniezione a settimana, riesce a garantire la necessità basale di insulina.
Gli adolescenti risultano particolarmente vulnerabili agli effetti psicologici delle alte temperature e del caldo sul…
Le temperature torride e il caldo non rappresentano solo una minaccia per la nostra salute…
L'ipotensione (avere la "pressione bassa") si verifica quando i valori della pressione arteriosa a riposo…
Un recente studio condotto da un team di ricercatori francesi ha aperto nuove frontiere nella…
Le vacanze in montagna sono da sempre sinonimo di relax, avventura e contatto con la…
Queste piccole parti di erba secca possono causare una varietà di problemi sanitari se penetrano…