Una nuova analisi mette in luce come gli spray per le zanzare siano efficaci nel loro scopo, ma dannosi per la salute.
Tutti, almeno una volta nella vita, ci siamo affidati ai cosiddetto spray anti zanzare per liberarci da questi piccoli insetti d’estate. In effetti questi prodotti si rivelano davvero efficaci sia per proteggere gli adulti che i bambini. Ma siamo sicuri che questi repellenti rispettino la nostra pelle con la stessa protezione con cui tengono lontani questi piccoli insetti? Un recente test condotto in Svizzera dalla rivista K-Tipp e dal programma televisivo ‘Kassenjagd’, ha voluto analizzare 10 spray per capirlo.
L’indagine è stata una vera doccia fredda: da quanto scoperto, la maggior parte dei repellenti per zanzare contiene fragranze allergizzanti e, come se non bastasse, sono state rilevate sostanze dannose per la fertilità. In tutto ciò, c’è una buona probabilità che queste si rivelino cancerogene se utilizzate in quantità elevate.
Ovviamente una premessa va fatta: il test è stato condotto su prodotti svizzeri, ma visto la statistica, in Italia la situazione non dovrebbe essere differente. Da quanto emerso, 8 prodotti du 10 contengono ingredienti potenzialmente pericolosi e solo un prodotto tra quelli testati si è dimostrato sicuro sia per l’uomo che per l’ambiente.
Il test si è servito di due laboratori per eseguire l’indagine: il laboratorio Biogents AG a Ratisbona, che ha testato l’efficacia dei 10 spray antizanzare su volontari, e il laboratorio del Dott. Wirts + Partner di Hannover, che ha analizzato le sostanze allergeniche presenti nei prodotti. In termini di durata d’azione, lo spray ‘Anti Brumm Forte’ ha raggiunto il massimo con oltre sette ore di protezione, ma conteneva cinque sostanze altamente allergeniche.
Altri due spray (Kik Strong Insect Repellent e Mos-ki-No Mosquito Repellent) si sono comportati bene nei test pratici, ma contenevano fragranze vietate come Lyral e Lilial, associate a problemi di fertilità e allergie. Nonostante il divieto in UE e Svizzera dal 2021 e 2022, questi prodotti sono ancora in vendita. L’Ufficio federale della sanità pubblica elvetica dovrà decidere se ritirarli immediatamente o concedere un ‘periodo di grazia’.
Cinque spray antizanzare contenevano metileugenolo, un composto allergenico e probabilmente cancerogeno. L’Agenzia europea per le sostanze chimiche sta ancora definendo i limiti per questa sostanza, ma alcuni spray testati superavano di gran lunga i livelli considerati sicuri. Solo un prodotto è risultato efficace e sicuro: ‘Anti Insect Sensitive’ venduto da Migros, che protegge per circa 5 ore senza contenere sostanze controverse.
Se leggiamo quello che riportano sulla confezione, molti spray antizanzare sono consigliati anche a bambini di età compresa tra uno e due anni. Ma gli esperti svizzeri mettono in guardia i genitori: la situazione non è esattamente quella ‘dipinta’ sulle confezioni. A tal proposito, gli stessi consigliano di proteggere soprattutto i bambini piccoli con abbigliamento coprente e reti anti-insetti. Se necessario, scegliere spray senza profumo e applicarli sui vestiti piuttosto che sulla pelle.
Gli adolescenti risultano particolarmente vulnerabili agli effetti psicologici delle alte temperature e del caldo sul…
Le temperature torride e il caldo non rappresentano solo una minaccia per la nostra salute…
L'ipotensione (avere la "pressione bassa") si verifica quando i valori della pressione arteriosa a riposo…
Un recente studio condotto da un team di ricercatori francesi ha aperto nuove frontiere nella…
Le vacanze in montagna sono da sempre sinonimo di relax, avventura e contatto con la…
Queste piccole parti di erba secca possono causare una varietà di problemi sanitari se penetrano…