Se+usi+quest%26%238217%3Bapp+non+ti+sentirai+mai+stanco+o+senza+forze%3A+il+trucco+che+ti+cambia+la+vita
fondazionefegatoit
/news/se-usi-questapp-non-ti-sentirai-mai-stanco-o-senza-forze-il-trucco-che-ti-cambia-la-vita/amp/
News

Se usi quest’app non ti sentirai mai stanco o senza forze: il trucco che ti cambia la vita

Il trucco per combattere la stanchezza arriva da un’app. Usarla aiuta notevolmente, anzi svolta completamente la vita: ecco come. 

Chi l’avrebbe mai detto che un’app sullo smartphone potesse essere utile anche per contrastare la stanchezza e la spossatezza di quando ci si sente senza forze? Eppure è così: esiste un’applicazione per cellulare che consente di migliorare il proprio stato fisico.

Come combattere la stanchezza con un’app – fondazionefegato.it

La sensazione di sentirsi stanchi, con poche energie e tutti i malesseri correlati, come mal di testa, voglia di dormire, scarsa concentrazione, tutti questi elementi possono essere eliminati con l’aiuto di una semplice app. Sembra un sogno, ma è realtà.

Si tratta di un sistema per riequilibrare il proprio ritmo circadiano che è strettamente correlato al sonno e ai suoi ritmi in relazione al tempo di veglia e di vigilanza. Fatta appositamente con la funzione di regolare questi elementi, ci si può affidare a quest’app per riacquistare un pieno benessere. Scopriamo come effettivamente si struttura.

L’app Sleep per riequilibrare il ritmo circadiano: dallo smartphone l’aiuto per la salute

Si chiama Sleep as Android ed è un’app con diverse funzioni. Con essa si può impostare un programma di sonno e rimettere in equilibrio un ritmo circadiano sballato da cattive abitudini o stress. Può davvero rappresentare un valido ed efficace supporto, un sostegno altamente benefico.

L’app per riequilibrare il ritmo circadiano – fondazionefegato.it

In essa c’è modo di monitorare la finestra del risveglio: cronometrando i dati del proprio ritmo circadiano si pone come soluzione per svegliarsi all’orario opportuno tale da non sentirsi stanchi durante la giornata. Oltre alla finestra del risveglio si può impostare la cosiddetta finestra di sonno indicando la durata ideale delle ore di riposo da effettuare.

L’app informa quando è l’ora di andare a dormire, lo ricorda come un’assistente che si occupa del benessere della persona da curare. Così emette un allarme per indicare il momento giusto. Per assicurarsi di prestare attenzione all’allarme dato si può anche impostare un blocco dell’app sul telefono.

Con suoni di allarme diversi per distinguere i giorni della settimana non ci si abitua al suono della sveglia e questo assume un aspetto più stimolante e utile. C’è poi quella che viene definita “misura di prevenzione dell’ignoranza” ovvero un modo volto a non ignorare il suono della sveglia. Capita a molti di avvertire l’allarme, spegnere la sveglia e continuare a dormire senza ricordare di aver fatto questa azione.

Sleep, un’app dalle tante funzionalità

L’app Sleep as Android mette a disposizione diverse modalità per la prevenzione di questo fenomeno. Tra di essi c’è un modo per svegliare il cervello e quindi indurlo a pensare così da attivarlo nella fase di veglia ed evitare che ritorni a dormire. È presente anche il timer per il pisolino per consentire un recupero di energie nel corso della giornata.

Con grafici e statistiche si inseriscono gli obiettivi da raggiungere. Nell’app ci sono ninna nanne e l’ossimetria, cioè il monitoraggio della frequenza respiratoria. Se usato bene e dopo un periodo di prova per abituarsi, l’app Sleep as Android può risultare davvero molto efficace e produrre ottimi risultati proprio in termini di miglioramento del benessere psicofisico.

Romana Cordova

Laureata in Lettere moderne e specializzata come docente di lingua italiana a stranieri amo scrivere e occuparmi di lifestyle con particolare riferimento all'ambito della gastronomia. Sono autrice di un libro di cucina e tradizioni cattoliche, tema che per diversi anni ho approfondito anche in una trasmissione radiofonica.

Recent Posts

Caldo, in aumento i disturbi del sonno: ecco quali sono i rischi principali

Gli adolescenti risultano particolarmente vulnerabili agli effetti psicologici delle alte temperature e del caldo sul…

3 mesi ago

Come il caldo eccessivo può influire sulla tua salute mentale

Le temperature torride e il caldo non rappresentano solo una minaccia per la nostra salute…

3 mesi ago

Pressione bassa, quando i valori diventano davvero preoccupanti

L'ipotensione (avere la "pressione bassa") si verifica quando i valori della pressione arteriosa a riposo…

4 mesi ago

I neonati riconoscono il volto della madre sentendone l’odore

Un recente studio condotto da un team di ricercatori francesi ha aperto nuove frontiere nella…

4 mesi ago

Le vacanze in montagna fanno davvero bene a tutti? Ecco chi dovrebbe scegliere sempre il mare

Le vacanze in montagna sono da sempre sinonimo di relax, avventura e contatto con la…

4 mesi ago

Cani e forasacchi: quali sono i pericoli? Come proteggere i nostri amici a 4 zampe

Queste piccole parti di erba secca possono causare una varietà di problemi sanitari se penetrano…

4 mesi ago