Se al mattino ti svegli così, fai molta attenzione: i medici lanciano l’allarme

Può essere nulla di grave, ma anche no. Se al mattino vi svegliate spesso così, allora dovete investigare i motivi.

Più volte abbiamo sottolineato quanto il nostro riposo sia fondamentale per il nostro benessere psicofisico. Dormire (e dormire bene) è fondamentale, tanto quanto respirare e tanto quanto alimentarsi, sebbene spesso sia sottovalutato. Perciò, se al mattino si svegliamo con questa brutta sensazione, faremmo bene a non sottovalutare nulla.

Attenzione a questa sensazione al risveglio
Questa sensazione al risveglio non va sottovalutata – (fondazionefegato.it)

Ovviamente, come sempre accade quando parliamo di condizioni fisiche, di medicina, di benessere e di salute, il consiglio che vi diamo è quello di non sottovalutare alcunché e di rivolgervi a professionisti del settore. Molto spesso, fortunatamente, ogni piccolo o grande disagio può sfociare nel nulla. Ma questo possiamo scoprirlo solo e soltanto dopo un consulto qualificato. No assoluto alle diagnosi fai-da-te.

E questo, perché, come dicevamo, il nostro sonno è fondamentale per la nostra salute. Non solo, anche per essere “performanti” (come la società odierna impone di essere) durante il giorno. Se non riposiamo adeguatamente, rischiamo, nel corso della giornata successiva, di patire sintomi come stanchezza, mal di testa e irritabilità.

Attenzione se al mattino ti svegli così

Alcuni possono già conoscere la sensazione: svegliarsi al mattino con le mani intorpidite, un fastidio che spesso scompare rapidamente, ma che a volte può persistere e causare preoccupazione. Questo fenomeno è più comune di quanto si pensi e, nella maggior parte dei casi, non è motivo di allarme. Tuttavia, è importante comprendere le cause sottostanti, i possibili rimedi e quando è necessario consultare un medico.

Attenzione se al mattino ti svegli così
Mani intorpidite al mattino appena svegli: la sensazione che non dobbiamo sottovalutare – (fondazionefegato.it)

Una delle cause principali del risveglio con le mani intorpidite è una posizione scomoda durante il sonno. Dormire con le mani sotto il corpo o piegate in modo innaturale può comprimere i nervi, limitando temporaneamente il flusso di sangue e causando intorpidimento. In questi casi, il disagio tende a scomparire poco dopo aver cambiato posizione.

Un’altra causa frequente è la sindrome del tunnel carpale, una condizione in cui il nervo mediano, che attraversa il polso, viene compresso. Questa sindrome può provocare intorpidimento, formicolio e dolore alle mani, specialmente di notte o al risveglio. Altre possibili cause includono la compressione del nervo ulnare, problemi di circolazione, deficienze vitaminiche e altre condizioni mediche anche piuttosto gravi, come la sclerosi multipla.

Sebbene l’intorpidimento occasionale delle mani sia generalmente innocuo, ci sono situazioni in cui è fondamentale cercare assistenza medica. Se l’intorpidimento è persistente, peggiora nel tempo o è accompagnato da altri sintomi come dolore severo, debolezza, o perdita di coordinazione, potrebbe essere indicativo di una condizione più grave che necessita di trattamento.