Scienziati lanciano l’allarme, se l’intestino è infiammato si rischia una patologia gravissima e insospettabile: “Fatevi controllare”

Fastidiosi i problemi intestinali. Ma oggi sappiamo che potrebbero anche essere i prodromi di una malattia del tutto inaspettata.

L’infiammazione intestinale è un disturbo che colpisce milioni di persone in tutto il mondo, spesso causando disagi significativi e impattando negativamente sulla qualità della vita. Ma quello che gli scienziati hanno recentemente scoperto apre nuovi scenari circa le ripercussioni che un intestino infiammato possono avere sulla nostra salute generale.

Rischio patologia gravissima con intestino infiammato
Intestino infiammato: una clamorosa scoperta scientifica – (fondazionefegato.it)

Le cause esatte dell’infiammazione intestinale non sono completamente comprese, ma si ritiene che una combinazione di fattori genetici, ambientali e immunologici giochi un ruolo chiave. Il sistema immunitario può reagire in modo eccessivo a batteri normali presenti nell’intestino, causando infiammazione cronica. Anche la dieta, lo stress e l’uso di antibiotici sono considerati possibili fattori che possono contribuire all’insorgenza o al peggioramento della condizione.

Gli esami del sangue possono rilevare segni di infiammazione, anemia o infezione. Le analisi delle feci possono aiutare a escludere infezioni e altre cause di sintomi gastrointestinali. Procedure come la colonscopia, la sigmoidoscopia e la risonanza magnetica possono fornire immagini dettagliate dell’intestino, aiutando a identificare l’area e l’estensione dell’infiammazione.

Intestino infiammato: i rischi per la nostra salute sono elevati

Tra i sintomi maggiormente comuni possiamo indicare senza dubbio dolore addominale e crampi, diarrea persistente, spesso con sangue o muco, perdita di peso involontaria, affaticamento e debolezza, febbre e sanguinamento rettale. Ma quante volte abbiamo detto, a metà tra lo scientifico e il prosaico, che il nostro intestino un secondo cervello? Ebbene, la scoperta che hanno recentemente fatto alcuni scienziati avvalora ulteriormente questa affermazione.

Rischio patologia gravissima con intestino infiammato
La correlazione tra intestino infiammato e demenza – (fondazionefegato.it)

Lo studio, infatti, fornisce ulteriori chiavi di lettura per mettere in correlazione la salute dell’intestino con quella cerebrale. In particolare, gli scienziati avrebbero scoperto che la demenza potrebbe essere una diretta conseguenza dell’intestino irritato. Lo studio, in particolare, avrebbe dimostrato il legame tra 10 specie di batteri intestinali e il morbo di Alzheimer.

Si tratta di una scoperta molto importante (che va ovviamente ancora approfondita) dato che spesso l’insorgenza della demenza è attribuita a motivazioni e fattori di rischio sconosciuti. Un passaggio decisivo, dato che i ricercatori avrebbero identificato e isolato sei specie batteriche che potrebbero proteggere contro l’Alzheimer, la più tristemente nota forma di declino neurocognitivo.

Lo studio è stato condotto sui ratti che, come è noto, sono tra le specie maggiormente attendibili nel confronto con l’essere umano. I ratti che hanno ricevuto il microbiota di pazienti con Alzheimer hanno mostrato difficoltà in compiti che richiedono memoria spaziale. Dunque, il risultato cui si sarebbe giunti è che le persone che hanno precedentemente sofferto di malattie intestinali hanno un rischio significativamente più elevato di demenza (5,5%) rispetto alle persone senza sintomi (1,4%).