Riprendi le tue notti in mano: soltanto se segui questi consigli tornerai a dormire per bene

L’insonnia non sarà più un problema. Tornare a dormire bene è possibile grazie ad alcuni consigli: ecco cosa fare per ristabilire il sonno.

Per godersi un sonno ristoratore è fondamentale tenere conto di alcune condizioni essenziali, come l’ambiente che ci circonda. Il sonno gioca un ruolo importante nella vita quotidiana di tutte le persone, in quanto è solo attraverso una buona dormita che si ha la giusta energia per affrontare gli impegni di tutti i giorni.

Dormire bene consigli
I consigli per riprendere a dormire bene la notte – fondazionefegato.it

Gli esperti del sonno hanno rivelato che è normale che ci siano dei periodi in cui si dorme meno. Così come è stato sottolineato che ogni persone deve assumersi la responsabilità del proprio sonno, esattamente come lo si fa per la dieta e per l’esercizio fisico. Tuttavia, sono stati rivelati consigli che permettono di dormire bene. Sono suggerimenti che dovrebbe seguire chiunque per non avere problemi d’insonnia.

I 5 consigli per dormire bene la notte

Il primo consiglio dato dagli esperti per riuscire a dormire bene è quello di allontanare i pensieri negativi che possono manifestarsi in sintomi fisici, cognitivi o comportamentali e, di conseguenza, possono inibire le sane routine del sonno. Andare a dormire per paura dell’insonnia non è sanno perché il sonno dovrebbe mai essere un fattore di stress.

Un altro suggerimento dato dagli esperti è quello di tenere a mente che conta la qualità del sonno e non le ore. Alcune ricerche hanno mostrato che la qualità del sonno è un fattore determinante per la salute del cervello e il benessere emotivo, quindi 6 ore e mezza di sonno calmo e stabilizzato sono migliori di 9 ore in cui ci si agita nel letto.

Dormire bene 5 consigli
I 5 consigli per non avere problemi di insonnia – fondazionefegato.it

Indipendentemente dall’ora in cui vai a letto, un altro consiglio è quello di impostare la stessa sveglia ogni giorno, anche nei fine settimana. È stato poi suggerito di rilassarsi prima di andare a letto in quanto aiuta a preparare il corpo al sonno, quindi va bene una routine di cura della pelle, una la lettura o esercizi di respirazione.

Gli esperti hanno poi rivelato che fare un bagno prima di andare a letto può avviare il processo di vasodilatazione del corpo, aiutando così a rinfrescarsi più velocemente in preparazione al sonno. Come extrema ratio ci si può affidare agli oggetti per dormire, quindi magari acquistando delle lampade per la sveglia o le mascherine o dei tappi per il silenzio.