Ridere non sempre fa bene, in questi casi è pericolosissimo: la scoperta

Ci sono dei casi in cui ridere può essere controproducente per la salute. Ecco cosa dice la scienza a riguardo.

Si sente spesso dire che ridere fan buon sangue e che chi ride vive più a lungo. Ebbene, si tratta di detti che la scienza sembra aver definitivamente screditato. E tutto per via di uno studio che, a quanto pare, porterebbe a conclusioni decisamente diverse. Ridere non è sempre positivo e in base a come e al perché lo si fa potrebbe essere addirittura nocivo per la salute.

Ridere non fa bene
Ridere non è sempre positivo: lo dice la scienza (Fondazionefegato.it)

Scopriamo, quindi, le differenze secondo la scienza e cosa si cela dietro una risata. Scoprirlo potrebbe essere utile a conoscere meglio se stessi e, a quanto pare, persino a vivere più a lungo e in salute. Aspetto decisamente rilevante, specie per chi fino a oggi era convinto del contrario.

Ridere non fa sempre bene alla salute: ecco perché

Fino ad oggi siamo sempre stati portati a credere che una persona che ride sia più solare e felice di chi, invece, lo fa raramente. E che, sempre secondo alcuni detti, sia anche destinata a vivere più a lungo. Si tratta però, per l’appunto, di detti. Un recente studio ha infatti dimostrato l’esatto contrario.

Ridere non fa bene alla salute
Ecco perché non si dovrebbe ridere sempre (Fondazionefegato.it)

Secondo quanto emerso da una ricerca condotta presso la New York University e pubblicata su Mirror, ridere troppo farebbe addirittura male alla salute. Ciò dipende dal fatto che molto spesso la risata (di chi ride tanto e per tutto), non è sempre genuina ma nasconde un tentativo di filtrare le emozioni negative senza però analizzarle.

Un po’ come un altro classico detto (in questo caso più calzante) che sostiene che si ride per non piangere. Ridere troppo e per i motivi sbagliati, porterebbe quindi a non capirsi mai a fondo, a non indagare le proprie emozioni e a sfuggirle proprio con una risata. Un modo di fare che alla lunga non è affatto positivo e che può danneggiare la salute, portando a depressione, malumore, rabbia inespressa, etc…

Cosa fare, quindi? La strada giusta da seguire sarebbe in realtà molto più semplice di quanto si pensi. Chi ride sa bene, dentro di sé, quando la risata viene dal cuore ed è sincera. In questo caso si tratta di una reazione che è davvero positiva e benevola per la salute. In tutti gli altri casi, per le così dette risate amare o di altro tipo, sarebbe meglio fermarsi a riflettere, indagare su cosa c’è dietro e fare qualche risata in meno, a favore di qualche riflessione in più. Il tutto per una ricerca dell’equilibrio che come ben sappiamo è ciò che ci consente di vivere sempre al meglio.