Secondo quanto riferito, una nota azienda si è rivolta ai potenziali acquirenti per lanciare un allarme su i suoi dispositivi
Una delle startup di intelligenza artificiale più conosciute ha inviato e-mail agli utenti per avvertirli di smettere di utilizzare uno dei suoi dispositivi di punta. La notizia del problema arriva poco meno di un mese dopo che il dispositivo è stato rilasciato con recensioni entusiastiche.
Nella nota i produttori hanno riferito di “smettere immediatamente” di utilizzare l’accessorio della custodia di ricarica “per estrema cautela”, dopo che la società ha identificato problemi di qualità con la batteria. Sebbene l’azienda affermi che il rischio sia isolato, ha formulato la raccomandazione con molta cautela. Di seguito, scopriamo maggiori dettagli.
L’avvertimento del noto marchio: un prodotto della sua linea potrebbe prendere fuoco
Si tratta di Humane e del suo AI Pin da $ 699. Quando Humane ha presentato il suo AI Pin, è stato pubblicizzato come “il primo dispositivo indossabile e piattaforma software creata per sfruttare tutta la potenza dell’intelligenza artificiale”. Meno di un anno dopo, la società ha detto agli utenti di astenersi dall’utilizzare la sua custodia di ricarica, per evitare che prenda fuoco. Il design dell’AI Pin è piuttosto strano: è un quadrato senza schermo che si attacca ai vestiti.
Al posto dello schermo digitale c’è un touchpad. Il dispositivo è alimentato da un assistente AI che funziona sul sistema operativo di Humane, CosmOS. Il dispositivo può offrire servizi di traduzione, fornire informazioni o cercare informazioni. Un proiettore laser consente di proiettare il testo sul palmo della mano quando una determinata attività include parole, mentre il touchpad risponde ai comandi selezionati.
Mercoledì, tuttavia, Humane ha inviato un’e-mail agli utenti che avevano acquistato il Pin AI dicendo loro di smettere di utilizzare le custodie di ricarica. Secondo l’e-mail pubblicata da The Verge, il dispositivo utilizza una batteria di terze parti che apparentemente comporta il rischio di combustione. Sebbene Humane non abbia dichiarato esplicitamente se il problema di ricarica abbia provocato un incendio, la sua indagine ha rivelato che alcune celle della batteria di questo fornitore potrebbero rappresentare un rischio per la sicurezza.
La società ha affermato che offrirà agli utenti due mesi di abbonamento al suo servizio, del valore di 48 dollari, come risarcimento. Inoltre, non sembra aver pubblicato alcuna informazione sull’avvertimento sul suo sito web principale o sui canali dei social media. La custodia è elencata come “esaurita” nella pagina di acquisto dell’azienda. La società non ha detto se offrirà una custodia di ricarica sostitutiva, ma solo che condividerà ulteriori informazioni dopo aver indagato sulla questione.