Le piante antismog possono essere la soluzione ideale per purificare l’aria in ingresso nell’ambiente domestico.
Se la questione aria contaminata è sempre più incalzante e preoccupa tutti, sicuramente bisogna ammettere che oggi più che mai ci sono delle alternative che permettono di gestire il tutto senza particolari danni. Quindi è giusto capire cosa si può sfruttare, anche naturalmente, per ovviare al problema.
Tra le opzioni possibili e, sicuramente, migliori c’è quella delle piante antismog. Queste possono essere posizionate direttamente sul balcone di casa al fine di andare a intervenire sull’aria che arriva dall’esterno e che entra direttamente in casa già purificata.
La questione in questo caso riguarda proprio le piante che svolgono questo lavoro in modo capillare quindi andando a ripulire l’aria e donando un effetto immediato, con un bell’impatto dal punto di vista estetico, con possibilità di abbellire sia un giardino che un terrazzo o un semplice balconcino o anche finestra.
Le piante sono un aiuto prezioso per la pulizia dell’aria, tuttavia alcune sono in grado di fare un lavoro veramente straordinario e quindi riuscire a ripulire in modo approfondito lo spazio circostante. Non eliminano infatti solo lo smog dall’aria ma anche tutti i residui e quelli che sono gli elementi che possono essere dannosi per le persone che vivono in quello spazio.
Tra le migliori in assoluto vanno annoverate le gerbere, che sono anche molto colorate quindi svolgono un ruolo ornamentale eccellente, le piante aromatiche come lavanda, timo, rosmarino che sono utili da sfruttare anche in cucina, le piante conifere come ginepro, tasso e simili che sono perfette per chi ha uno spazio grande come un giardino o un terrazzo e quindi deve abbellire tutto lo spazio circostante.
Da sfruttare anche le piante sempreverdi come ad esempio quelle a foglia larga che assorbono molte sostanze tossiche e quelle rampicanti che invece sono ideali perché vanno a coibentare anche l’ambiente interno. Per chi deve coprire ambienti molto vasti allora si può fare riferimento agli alberi antismog che sono: Aceri, betulle, ontani, tigli, allori.
Ovviamente è utile specificare che affinché il verde riesca ad equilibrare l’aria circostante e che fa il suo ingresso in casa bisogna studiare una proporzione. Anche su un balcone piccolo non si può inserire solo una piantina, è chiaro che non riuscirà a fare tutto il lavoro, bisogna invece creare una sorta di barriera naturale, solo in questo modo si possono sfruttare veramente e in modo approfondito le potenzialità.
Gli adolescenti risultano particolarmente vulnerabili agli effetti psicologici delle alte temperature e del caldo sul…
Le temperature torride e il caldo non rappresentano solo una minaccia per la nostra salute…
L'ipotensione (avere la "pressione bassa") si verifica quando i valori della pressione arteriosa a riposo…
Un recente studio condotto da un team di ricercatori francesi ha aperto nuove frontiere nella…
Le vacanze in montagna sono da sempre sinonimo di relax, avventura e contatto con la…
Queste piccole parti di erba secca possono causare una varietà di problemi sanitari se penetrano…