Nasce il ‘prestito per le vacanze’: di cosa si tratta, come funziona e cosa sapere al riguardo

L’estate è ormai cominciata, ma non tutti possono permettersi una vacanza. Esiste però il prestito vacanze, ma come funziona?

L’estate è appena cominciata e ovviamente molti di noi stanno pianificando le vacanze. Mare o montagna sono tanti i vacanzieri che hanno bisogno di staccare un po’ dalla monotonia e stress delle città. Purtroppo però non tutti hanno il denaro sufficiente per una pausa, anche di breve durata. I costi delle vacanze, soprattutto se lontano da casa, sono sempre più alti, a partire dalle spese per il trasporto.

Cosa è il prestito vacanze e come funziona
Nasce il ‘prestito per le vacanze’: di cosa si tratta (fondazionefegato.it)

Una situazione che, spesso, fa rinunciare a molti italiani di pianificare il viaggio dei propri sogni. Questo perché tanti non sono a conoscenza di una possibilità che potrebbe permettere loro di prenotare una vacanza da sogno al mare o in montagna in piena estate. Vediamo in questo articolo come finanziare un viaggio e quali sono gli strumenti che tante persone hanno sempre ignorato.

Finanziamento per le vacanze: cosa è e come funziona

Non tutti sanno che è possibile ottenere un finanziamento per fare una vacanza. Analogamente per quanto avviene per altre spese, come per l’auto e per la casa, si può dunque chiedere un prestito per partire qualche giorno per un viaggio con la famiglia o gli amici. Ma di cosa si tratta e come chiederlo?

È più semplice di quanto si pensi, anche se si deve tenere conto degli interessi. Molte agenzie di viaggio sono convenzionate con una finanziaria per offrire soluzioni su misura per i clienti. Altrimenti ci si può rivolgere direttamente alla propria banca, come accade quando stipuliamo un mutuo.

Finanziamento per le vacanze: cosa è e come funziona
Finanziamento per le vacanze: cosa è e come funziona (fondazionefegato.it)

Innanzitutto va detto che stipulando una finanziaria, dunque chiedendo un prestito, si deve valutare la possibilità di diventare debitori come avviene come qualsiasi altro prestito. Tuttavia, è una soluzione per chi non può permettersi di pagare nell’immediato un viaggio.

In altri termini si può pagare la vacanza a rate, a fronte di interessi. Ovviamente le banche o altri istituti di credito chiedono garanzie, come un reddito o una buona storia creditizia per procedere alla richiesta. Dopodiché si valuta l’entità del prestito, la quantità di rate e l’importo che si deve rimborsare, oltre al tasso di interesse. Molti istituti offrono oggi la possibilità di erogare anche 10mila euro o addirittura 30mila.

I rimborsi vanno tra 12 e 84 rate, dunque si possono pagare in 7 anni con un tasso fisso Tan e un Taeg dell’8%. Ovviamente il rimborso va a pesare sul budget famigliare, ma è l’unica soluzione, quella del prestito, per poter fare una vacanza indimenticabile.

Gestione cookie