Meteo, il maltempo è (finalmente) agli sgoccioli: la data in cui cambia tutto

Sembra che il maltempo stia finalmente per finire. Scopriamo le previsioni della settimana e da quando cambierà tutto.

Quest’anno il meteo si sta rivelando particolarmente incredibile e ricco di insidie per chi si appresta a viaggiare e non sa cosa indossare o cosa mettere in valigia. Il clima tende infatti a essere mutevole, passando da temperature fredde al mattino e alla sera ad altre piuttosto calde nel pomeriggio. E a tutto ciò si aggiungono le precipitazioni che, stranamente, si sono registrate un po’ in tutta Italia nonostante il periodo solitamente estivo.

Meteo, il maltempo è finalmente agli sgoccioli
come sarà il meteo nei prossimi giorni (Fondazionefegato.it)

Eppure, sembra che qualcosa stia finalmente per cambiare e che, a breve, il clima potrebbe migliorare portando alle giornate tipiche del mese di giugno e alla possibilità di godere della bella stagione che, quest’anno, è stata parecchio incostante. Ecco, quindi, cosa ci attende nei prossimi giorni e quando potrebbe cambiare davvero tutto.

Come sarà il clima nei prossimi giorni

Nonostante le giornate ancora fresche al nord, nei prossimi giorni è previsto un netto miglioramento in tutta la penisola. Ciò sarà dovuto all’anticiclone africano Scipione che nel fine settimana conterà la sua massima espansione. Se nelle giornate di giovedì e venerdì saranno possibili ancora temperature più basse rispetto alla norma, già da sabato le cose potrebbero iniziare a cambiare.

Attenzione, però. Perché il caldo improvviso e l’innalzamento quasi anomalo delle temperature potrebbe dar vita a temporali improvvisi molto forti, seppur di breve durata. Ciò renderà il tempo ancora un po’ instabile, soprattutto per chi viaggia. Anche se di contro aiuterà a sentire nell’aria un po’ di quell’aria da bella stagione che quest’anno si è fatta davvero desiderare.

Come sarà il clima nei prossimi giorni
Ecco quando dovrebbe arrivare il caldo (Fondazionefegato.it)

Per le giornate di bel tempo e la fine della stagione incerta bisognerà quindi attendere la prossima settimana. Dal 10 giugno, infatti, le temperature potrebbero stabilizzarsi su una media più alta e sicuramente più incline al periodo dell’anno che stiamo vivendo. Al contempo, chi viaggia potrà contare su un tempo stabile e prevedibile, sebbene un ombrello sia sempre utile per ogni evenienza.

Si tratta, come sempre, di previsioni che potrebbero ancora mutare per via degli anticicloni e dei mutamenti climatici che rendono il tempo sempre più ballerino. Detto ciò, se tutto va come previsto dagli esperti, dalla prima metà di giugno dovrebbe affacciarsi l’estate.

Ciò comporterà giornate calde e con medie tipiche del periodo un po’ in tutta Italia. Sulle isole il caldo sarà più forte, soprattutto al pomeriggio. Anche al nord, però, ci saranno giornate di sole pieno e, fatta eccezione per qualche pioggia che andrà diminuendo sempre di più, si potrà finalmente parlare di inizio estate.