Medico di base, in molti si domandano quanto guadagni per curare i propri pazienti. Ecco quali sono le cifre previste come compenso.
Il medico di base si occupa di medicina generale, ed è anche noto per essere il medico di famiglia. Si tratta di un dottore che svolge la propria attività sul territorio ed è anche colui che interviene per consulenze e prescrizioni.
Questo medico è colui che fornisce una prima assistenza ai pazienti ed è un punto di riferimento a cui rivolgersi nel caso in cui si abbiano dei problemi. Poi, per ulteriori approfondimenti riguardo una determinata patologia, è lui stesso che indirizza il paziente da uno specialista oppure nel posto giusto per fare esami diagnostici specifici e quant’altro.
Il medico di base lavora per la ASL competente. In genere si occupa, nel dettaglio, di diagnosticare e curare malattia che rientrano nell’ambito della medicina generale, per cui non bisogna ricoverarsi in nosocomio. Di solito si occupa anche di fare diagnosi di primo livello, oppure somministrare terapia del dolore e terapie di tipo palliativo. Il medico di famiglia rilascia certificati di buona salute, oppure di malattia per assenza da scuola o lavoro e molto altro ancora.
Il compenso di un medico di famiglia non è fisso ma ha a che fare con tutta una serie di aspetti. Per esempio, può dipendere da quanti pazienti segue, oppure da quanti anni è in servizio, oppure se è reperibile di notte.
Non è previsto, dunque, per questo tipo di medico, uno stipendio identico e le somme possono essere diverse. Tuttavia, se si vuole osservare la questione da un punto di vista generale, è bene sapere che tendenzialmente un medico di base guadagna 70 euro lordi per paziente che cura, se il numero di pazienti che segue è inferiore a 500.
Se invece, il medico ha oltre i 500 pazienti, il guadagno è di 35 euro. Se si calcola che nel nostro Paese il numero massimo di persone che ogni medico può seguire si attesta sui 1500, lo stipendio di un medico di base può oltrepassare i 7.500 euro al mese lordi. E tutto questo, tranne bonus.
In sostanza, più sono i pazienti che il medico di base segue, più quel dottore guadagnerà. Se l’esperienza del dottore è inferiore ai 3 anni, si percepiranno 71.500 euro lordi per anno, se tra i 10 e i 20 anni, 123 mila euro lordi ogni anno, e infine, se si superano i 20 anni di lavoro, anche 160 mila euro lordi l’anno.
Gli adolescenti risultano particolarmente vulnerabili agli effetti psicologici delle alte temperature e del caldo sul…
Le temperature torride e il caldo non rappresentano solo una minaccia per la nostra salute…
L'ipotensione (avere la "pressione bassa") si verifica quando i valori della pressione arteriosa a riposo…
Un recente studio condotto da un team di ricercatori francesi ha aperto nuove frontiere nella…
Le vacanze in montagna sono da sempre sinonimo di relax, avventura e contatto con la…
Queste piccole parti di erba secca possono causare una varietà di problemi sanitari se penetrano…