Mediaset, scippo alla Rai? La verità sul futuro della conduttrice più discussa

Mediaset è pronta a mettere a segno un vero e proprio colpo ai danni della RAI? Le voci sul destino di una conduttrice molto discussa.

Nel corso dell’ultima stagione televisiva gli spettatori hanno potuto assistere a un grande rimescolamento delle carte per quanto riguarda i volti della televisione italiana. Tra i cambiamenti più eclatanti ci sono sicuramente l’addio di Fabio Fazio e di Amadeus alla televisione di Stato. Nonostante fossero entrambi uomini di punta della RAI, hanno deciso di migrare verso Il Nove in cerca di nuove opportunità lavorative e probabilmente di condizioni economiche più soddisfacenti.

mediaset scippo conduttrice alla Rai
Piersilvio Berlusconi ha messo a segno un acquisto importante? – Fonte Foto Ansa – fondazionefegato.it

Per quanto riguarda Mediaset, nell’ultimo anno i telespettatori di Canale 5 sono rimasti orfani di Barbara D’Urso dopo che la conduttrice è stata silurata da Piersilvio Berlusconi. Il CEO di Mediaset non ha nemmeno dato alla D’Urso la possibilità di salutare i suoi telespettatori: ha semplicemente annunciato che non ci sarebbe più stato spazio per lei nei palinsesti di Canale 5.

Berlusconi ha poi tentato di trovare un volto nuovo per Pomeriggio 5,ma Myrta Merlino non ha avuto il successo sperato. Proprio per questo, secondo voci insistenti, Mediaset avrebbe messo gli occhi su una conduttrice che potrebbe sostituire degnamente Barbarella.

La discussa conduttrice passerà a Mediaset? La dichiarazione di Davide Maggio

I palinsesti RAI sono stati in fase di definizione fino a pochi giorni fa e saranno presentati alla stampa il prossimo 19 Luglio.  Si sa già per certo, però, che Che Sarà, il programma condotto da Serena Bortone, sarà cancellato dai palinsesti RAI.

serena bortone passa a mediaset
Serena Bortone destinata a passare a Mediaset? – Fonte IG @serenabortone – fondazione fegato.it

Non si tratta affatto di una notizia inaspettata: Repubblica aveva già paventato questa possibilità, immaginando però che, dopo il caso Scurati,la Rai si sarebbe limitata a punire la conduttrice togliendole solo la serata della domenica. A quanto pare però, la dirigenza Rai ha deciso di agire in maniera più decisa.

Non si tratterebbe di una “punizione politica”: Roberto Sergio, amministratore delegato RAI ha affermato che le affermazioni della Bortone contro la Rai erano state troppo gravi e che la conduttrice avrebbe potuto essere licenziata.

Una volta circolata la notizia sono stati in molti a chiedersi se Mediaset non avrebbe messo gli occhi sulla Bortone, proponendole di prendere il posto che fu della D’Urso e che la Merlino non è riuscita a conquistarsi.

A smentire tutte le voci è arrivata la dichiarazione di Davide Maggio. Il giornalista ha affermato su Twitter di non essere a conoscenza di alcuna trattativa tra Bortone e Mediaset. Del resto, la Bortone è ancora legata alla televisione pubblica da un contratto: rescinderlo prima della scadenza potrebbe costare alla giornalista una penale troppo onerosa.