Legge 104: tutte le agevolazioni che si possono ottenere, molte sono sconosciute

Le agevolazioni da richiedere per chi beneficia della Legge 104 sono molteplici e molte sono ancora sconosciute ai più.

La Legge 104 tratta e contiene le disposizioni che riguardano l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone diversamente abili. Entrata in vigore nel febbraio 1992, la Legge 104 ha subito diverse modifiche nel corso degli anni, con alcuni perfezionamenti pesanti per adattarsi al meglio alle esigenze di tutti.

Legge 104 tutte le agevolazioni
Legge 104: tutte le agevolazioni da poter richiedere – Fondazionefegato.it

All’articolo 33 della normativa, vengono riconosciute le agevolazioni ai lavoratori affetti da forme di disabilità grave e ai loro familiari. Secondo quanto previsto dalla Legge 104, i portatori di handicap e i loro familiari, possono godere in ambito lavorativo di una serie di agevolazioni.

Nonostante le molteplici agevolazioni disponibili per l’invalido e la propria famiglia, è fondamentale fare attenzione ad alcuni errori in modo tale da evitare sanzioni amministrative. Negli ultimi anni, con l’aumento dei casi limite all’interno della normativa, le operazioni di controllo sono aumentate, così come le gravi sanzioni amministrative contro chi sfrutta la normativa e le agevolazioni previste. Ecco quello che c’è da sapere.

Le agevolazioni previste dalla Legge 104

Le agevolazioni della Legge 104 sono pensate per fornire un supporto concreto agli individui e alle famiglie che si trovano ad affrontare quotidianamente la sfida legata alla disabilità. Il nuovo anno segna l’ingresso di ulteriori agevolazioni e contributi, tra cui l’assegno di inclusione, pensato per fornire un supporto finanziario mensile ai nuclei familiari in difficoltà economica, compresi quelli con almeno un membro disabile. Nella lista delle agevolazioni, segue l’indennità di accompagnamento, beneficio finanziario concesso su richiesta ai soggetti mutilati o invalidi totali.

Legge 104 le agevolazioni
Le agevolazioni e i diritti previsti dalla Legge 104 – Fondazionefegato.it

Vengono riconfermate per il 2024 le maggiorazioni per gli importi dell’Assegno Unico Universale, previsti per i nuclei familiari con figli non autosufficienti o invalidi. La Legge di Bilancio 2024 ha, inoltre, introdotto il Fondo Unico per l’inclusione delle persone con disabilità. Una novità del Governo Meloni riguarda il bonus barriere architettoniche, pensato per migliorare l’accessibilità degli edifici privati a persone affette da disabilità.

In materia di lavoro, entra in vigore l’agevolazione per le assunzioni 2024, mirata a promuovere l’occupazione giovanile tra le persone con disabilità. Sono stati riconfermati i permessi che consentono ai lavoratori disabili o ai loro familiari, di non prestare servizio per un determinato numero di giorni, garantendo il compenso economico. Se si ha a carico una persona affetta da disabilità, è possibile beneficiare delle agevolazioni fiscali pari al 19% su determinate spese mediche.