La pianificazione della successione richiede una strategia ben ponderata per minimizzare le tasse, come l’uso di alcune tecniche legali.
La tassa di successione è un’imposta che gli eredi devono pagare quando ricevono un patrimonio a seguito del decesso del testatore (il “de cuius”). Questa tassa è applicata sui beni e diritti trasferiti agli eredi e varia in base al valore dell’eredità e al grado di parentela tra il defunto e gli eredi.
Visto che l’eredità di un patrimonio dunque può comportare il pagamento di tasse di successione, molti eredi se ne preoccupano. E fanno bene. Tuttavia, esistono metodi legali per minimizzare queste imposte. Ecco alcune strategie efficaci che possono aiutare a ridurre significativamente l’onere fiscale associato alla successione ereditaria.
Al decesso del testatore, gli eredi devono presentare la dichiarazione di successione all’Agenzia delle Entrate (AdE), che calcolerà l’imposta dovuta per il trasferimento dei beni ereditati. È fondamentale conoscere le esenzioni e le agevolazioni disponibili per ottimizzare il processo.
Gli eredi in linea retta (figli, coniuge) sono esenti dal pagamento della tassa di successione se il patrimonio ereditato è inferiore ai 100.000 euro e non include beni immobili. Tuttavia, per patrimoni di valore superiore o contenenti immobili, si devono esplorare altre strategie per ridurre l’imposta.
Le strategie per ridurre l’imposta di successione possono essere raggruppate in questa lista:
Un’altra opzione è investire in strumenti finanziari che non sono soggetti a tassazione. Tra questi:
Gli adolescenti risultano particolarmente vulnerabili agli effetti psicologici delle alte temperature e del caldo sul…
Le temperature torride e il caldo non rappresentano solo una minaccia per la nostra salute…
L'ipotensione (avere la "pressione bassa") si verifica quando i valori della pressione arteriosa a riposo…
Un recente studio condotto da un team di ricercatori francesi ha aperto nuove frontiere nella…
Le vacanze in montagna sono da sempre sinonimo di relax, avventura e contatto con la…
Queste piccole parti di erba secca possono causare una varietà di problemi sanitari se penetrano…