I neonati riconoscono il volto della madre sentendone l’odore

Un recente studio condotto da un team di ricercatori francesi ha aperto nuove frontiere nella comprensione del legame tra madre e neonato. Pubblicata sulla prestigiosa rivista Child Development, la ricerca mette in luce come i bambini, fin dai primi mesi di vita, utilizzino l’odore materno per riconoscere il volto della propria madre.

La capacità dei neonati di identificare visivamente la madre è stata a lungo oggetto di studio, ma solo recentemente si è scoperto il ruolo cruciale giocato dall’olfatto in questo processo. Secondo gli studiosi dell’Université de Bourgogne, Université de Lyon, Institut Universitaire de France, Université de Lorraine, Centre Hospitalier de Nancy e del Centre National de la Recherche Scientifique (CNRS), già a 4 mesi i bambini si avvalgono dell’odore corporeo materno per facilitare il riconoscimento facciale.

La sinergia dei sensi

Questo fenomeno evidenzia una straordinaria sinergia tra i sensi nell’elaborazione delle informazioni ambientali. Precedenti studi avevano dimostrato come la percezione rapida dei volti sia essenziale per i neonati e come questa sia influenzata da altri segnali sensoriali. Il nuovo studio va oltre, dimostrando che l’odore svolge un ruolo attivo nel modellare tale percezione.

Per arrivare a tali conclusioni, sono stati condotti esperimenti su 50 neonati di età compresa tra 4 e 12 mesi. Attraverso l’utilizzo dell’elettroencefalogramma (EEG), gli scienziati hanno misurato le risposte neurali selettive ai volti dei bambini esposti all’odore corporeo della loro madre. I risultati hanno mostrato un aumento significativo nella capacità di riconoscimento facciale con lo sviluppo del bambino.

Evoluzione della percezione olfattivo-visiva

Interessante notare come la facilitazione olfattivo-visiva tenda a diminuire man mano che i bambini crescono. Questa scoperta suggerisce che mentre i neonati dipendono fortemente dall’integrazione sensoriale per identificare le persone care nei primissimi mesi di vita, sviluppano poi una maggiore efficienza nel riconoscimento visivo autonomamente.

Implicazioni dello studio

Le implicazioni di questa ricerca sono molteplici sia dal punto di vista scientifico che pratico. Dal punto di vista scientificamente parlando offre nuovi spunti sullo sviluppo neurologico infantile e sulle interazioni precoci tra diversi sistemi sensoriali. In ambito pratico potrebbe influenzare le strategie adottate nelle unità neonatali o nelle cure parentali precoci per promuovere un legame sicuro tra madre e figlio attraversando anche canali sensoriali non convenzionalmente associati al riconoscimento personale.

Verso una nuova comprensione del legame materno-infantile

Queste scoperte aprono nuove prospettive sulla natura multisensoriale delle prime relazioni umane e sull’importanza dell’olfatto nel consolidamento del legame affettivo nei primissimi stadi della vita umana. La ricerca conferma quanto sia sofisticata l’integrazione delle informazioni sensoriali nel cervello dei più piccoli e quanto ancora ci sia da scoprire sui meccanismo di base che regolano le prime forme di comunicazione ed interazione sociale.

In conclusione (sebbene non richiesta una sezione dedicata), lo studio francese rappresenta un importante passaggio verso una più profonda conoscenza delle dinamiche che caratterizzano il rapportamento precoce tra madri e figli evidenziando come ogni senso contribuisca a tessere quella rete invisibile ma indissolubile che li unisce fin dai primissimi momenti della vita.