L’INPS ha reso nota la data in cui usciranno le graduatorie per il bonus psicologo: come visualizzare lo stato della propria domanda.
Anche per questo 2024, il Bonus Psicologo rappresenta un importante sostegno per chi necessita di assistenza psicologica, offrendo un contributo economico per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia. Tuttavia, non basta inviare la domanda per avere la certezza di poter usufruire di questo beneficio: è fondamentale monitorare lo stato della propria domanda e, se necessario, apportare le correzioni del caso.
Ma come funziona il meccanismo di selezione? Il Bonus Psicologo 2024 è stato istituito dall’INPS per fornire un aiuto concreto a coloro che necessitano di supporto psicologico. Sebbene vi siano maggiori fondi rispetto al 2023, le domande potrebbero non essere accettate. Per accedere al bonus vengono valutate e processate dall’istituto, che successivamente pubblica le graduatorie dei beneficiari.
La precedenza verrà data a coloro che presentano Isee più basso, ma è bene ricordare che tutto dipende dal numero di domande presentate. Inoltre, se il supporto non viene usufruito entro 6 mesi dai beneficiari, i fondi verranno rimessi a disposizione. Le domande, dunque, potrebbero essere accettate in seconda battuta. Per questo motivo, oltre a sapere quando verranno pubblicate le graduatorie e se vi è l’accettazione o meno, è bene sapere come accedere alla propria domanda in qualsiasi momento.
INPS, come sempre, ha messo a disposizione la sua piattaforma online per rendere il processo di informazione personale, più semplice e trasparente possibile. Ci sono due modi per controllare lo stato della propria domanda. Il primo è accedere alla sezione ‘MyINPS’ sul portale dell’INPS utilizzando lo SPID, CIE o CNS.
Da qui è necessario cercare la voce relativa al bonus psicologo e verificare lo stato della domanda. In questa sezione verrà indicata l’accettazione o meno della domanda e se sono richieste integrazioni. In alternativa, per i meno avvezzi alla tecnologia, è possibile contattare il contact center Integrato INPS al numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o al numero 06 164.164 (da rete mobile, a pagamento) per ottenere assistenza.
E nel caso in cui la domanda presenti un errore o qualora l’ISEE presentato non fosse corretto? Vi è la possibilità di correggerlo entro 30 giorni dalla pubblicazione del Messaggio n. 2133 del 05-06-2024. Questo è possibile presentando una nuova DSU con le informazioni corrette, fornendo la documentazione necessaria o rettificandola presso il proprio CAF di fiducia.
Le graduatorie definitive del Bonus Psicologo 2024 saranno pubblicate dopo il 5 luglio 2024, data entro cui è possibile regolarizzare l’ISEE. Una volta disponibili, le graduatorie potranno essere consultate sul portale dell’INPS nella sezione dedicata. Ad ogni modo, i beneficiari selezionati saranno informati direttamente tramite la sezione ‘MyINPS’ o attraverso i recapiti indicati durante la presentazione della domanda.
Gli adolescenti risultano particolarmente vulnerabili agli effetti psicologici delle alte temperature e del caldo sul…
Le temperature torride e il caldo non rappresentano solo una minaccia per la nostra salute…
L'ipotensione (avere la "pressione bassa") si verifica quando i valori della pressione arteriosa a riposo…
Un recente studio condotto da un team di ricercatori francesi ha aperto nuove frontiere nella…
Le vacanze in montagna sono da sempre sinonimo di relax, avventura e contatto con la…
Queste piccole parti di erba secca possono causare una varietà di problemi sanitari se penetrano…