Fragole nere, adesso tutti le vogliono: ma questo dovete assolutamente saperlo

Le fragole, questo frutto estivo che tutti (o quasi) amano, non finiscono mai di sorprenderci. Ora sono tutti alla ricerca delle fragole nere.

Fresco e benefico per la salute, le fragole sono ideali durante l’estate. Le fragole (dopo le arance) sono uno dei frutti più ricchi di vitamina C, basti pensare che una contiene, infatti, più di 51,1 mg di vitamina C, ovvero la metà del nostro fabbisogno quotidiano. E questa preziosa vitamina è molto efficace nella lotta contro l’ossidazione delle cellule.

Fragole nere
Esistono le fragole nere? – Fondazioenfegato.it

Recentemente ci si può imbattere in annunci su Internet che offrono semi di fragole nere. Scopriamo cosa si nasconde dietro questa nuova moda. Ricordiamo che la natura è perfetta e se ha “deciso”, dopo anni di evoluzione, che le fragole devono avere un colore così accesso e vivo come il rosso, un motivo ci sarà senz’altro.

Fragole nere: tutto quello che c’è da sapere su questa nuova moda

Le fragole nere esistono? No, è una truffa. Su web, di tanto in tanto, compaiono venditori che offrono un prodotto impossibile. Cespugli di fragole nere, rose arcobaleno, angurie cubiche e molti altri. Di solito il loro annuncio è accompagnato da una foto che in realtà è troppo perfetta per essere vera. Se esistessero davvero le fragole nere, la foto avrebbe mostrato un frutto viola molto scuro, ma non veramente nero.

la truffa delle fragole nere
La truffa sul web – Fondazionefegato.it

Ma il nero della cosiddetta fragola nera è una tonalità che Madre Natura non può produrre. Il creatore della fragola nera in questione è l’inglese John Robertson che afferma di aver creato questo frutto modificato, per conto del fotografo Jonathan Knowles e che non si tratta nemmeno di una vera fragola, ma di un modello realizzato in resina e dipinto di nero.

Successivamente la foto è stata utilizzata da venditori senza scrupoli, con lo scopo di vendere semi di piante inesistenti e per le quali passeranno mesi prima che il cliente si renda conto dell’inganno, perché dovrà ordinare e ricevere i semi, seminarli, attendere che la pianta cresca, maturi, fiorisca e alla fine produce il suo primo frutto.

Tutto questo può durare tranquillamente un anno per una pianta di fragole, due anni e più per le altre piante. Il venditore ha il tempo di realizzare un buon profitto e di scomparire prima che la truffa venga scoperta. E un cliente deve comunque lamentarsi ed eBay indagherà prima che quest’ultima rimuova l’annuncio.  Non vogliamo scoraggiare l’ordinazione dei semi per posta, ma è meglio trattare con un’azienda affidabile.

Gestione cookie