Eleonora Giorgi fa piangere tutti: la lotta per sconfiggere il tumore è più dura del previsto

Eleonora Giorgi sta facendo il possibile per guarire dal tumore al pancreas diagnosticato mesi fa, ma la situazione non è semplice.

Scoprire di avere una grave malattia non è mai semplice per nessuno, anche chi ha apparentemente un carattere forte può cedere allo sconforto e avere il timore di non riuscire a farcela. Certamente si ha la consapevolezza di come la medicina abbia fatto passi da gigante al punto tale da rendere guaribili patologi che prima non lo erano, ma anche solo l’idea di sottoporsi a cure pesanti può fare paura.

Elenora Giorgi guarigione tumore
Eleonora Giorgi sta facendo il possibile per guarire dal tumore al pancreas – Foto: Mediaset Infinity – Fondazionefegato.it

Si tratta di una situazione che molti conoscono da vicino, se non in prima persona attraverso una persona cara, e dalla quale non sono esenti evidentemente nemmeno le persone famose. Nel loro caso a volte parlarne apertamente può essere un modo per sfogarsi e infondere coraggio a se stessi e agli altri, come ha fatto Eleonora Giorgi.

L’attrice infatti a fine 2023 ha saputo di avere un tumore al pancreas, grave malattia che non garantisce sempre la sopravvivenza, ma ha provato a sottolineare, quando lo ha svelato a “Pomeriggio 5”, di voler superare il problema per amore dei suoi figli e del suo nipotino Gabriele.

Eleonora Giorgi e il tumore: guarire è difficile

In un primo momento Eleonora Giorgi non voleva sottoporsi all’intervento che i medici le avevano prospettato per guarire dal tumore al pancreas. Lei si sentiva ancora in forma, ma era consapevole che il percorso che avrebbe dovuto seguire si sarebbe rivelato pesante, per questo desiderava che i suoi familiari non la vedessero dimagrita e debilitata.

Elenora Giorgi e la difficile guarigione dal tumore
Il sostegno dei figli è fondamentale per Eleonora Giorgi – Foto. Mediaset Infinity – Fondazionefegato.it

Alla fine, però, anche con il sostegno delle persone a lei più care la donna si è sottoposta non solo all’intervento, ma anche alla chemioterapia preventiva. Entrambe però non si sono rivelate sufficienti, ora saranno necessarie altre chemio, alcune delle quali sono davvero difficili da sopportare, ma ora lei ha capito quanto sia fondamentale affidarsi alla scienza se si vuole superare al meglio la malattia.

I momenti difficili ancora adesso non mancano, come ha avuto modo di confidare proprio a Myrta Merlino in occasione dell’ultima puntata di ‘Pomeriggio 5’, la trasmissione in cui aveva parlato per la prima volta della diagnosi che aveva ricevuto. “A volte sto bene e riesco a essere carina, l’ultima terapia è stata però una nube – h detto -. Le chemio sono così, a volte mi abbattono“.

L’attrice ha però un obiettivo nella testa, che non vuole fallire: essere presente al matrimonio di suo figlio, Paolo Ciavarro, e di Clizia Incorvaia, che le hanno anche regalato il suo primo nipotino. Solo poche settimane fa si era sposato anche l’altro suo figlio, Andrea Rizzoli, per questo la 70enne vuole assolutamente esserci. “Per quando mio figlio si sposerà voglio essere guarita“, aveva detto qualche settimana fa, ora non resta che arrivare a quel momento.