È ancora allarme zecche, controlla in questi punti della casa: è li che si cela il pericolo

Un nuovo allarme zecche sta preoccupando tutti, anche per la diffusione in ambiente domestico: è tempo di controllare in questo punto.

Il problema principale che porta alla diffusione e alle punture di zecche è la convinzione che queste si trovino solo all’aria aperta mentre bisogna constatare che di fatto sono ovunque: anche in casa. Questa è una cosa che spesso sfugge a molti, invece ci sono punti critici in ogni ambiente.

allarme zecche pericolo punti della casa
Allarme zecche, i punti della casa da controllare (fondazionefegato.it)

Queste rappresentano un pericolo sia per gli animali domestici presenti in casa ma anche per le persone. Le punture di zecche possono essere fastidiose, portare a infezioni e infiammazioni localizzare e reazioni allergiche severe.

Allarme zecche, i punti della casa dove si annidano sempre

I mesi pericolosi per le zecche in casa sono quelli più caldi quindi il periodo che va dalla primavera all’inizio dell’autunno. In questo arco di tempo bisogna sempre controllare ogni cosa, ispezionare gli ambienti e ovviamente anche gli oggetti e le proprie cose, soprattutto se si vive o si frequentano aree naturali, boscose e ricche di piante, che possono in qualche modo andare a diffondere questo tipo di insetti.

Le zecche si trono abitualmente in tappeti, moquette, fessure, divani, poltrone, letti, cucce di animali e giocattoli di cani e gatti. Queste sono tutte le zone a rischio, quindi bisogna controllare attentamente. Per debellare le zecche la cosa fondamentale è procedere a una pulizia capillare.

allarme zecche pericolo casa
Dove si annidano le zecche in casa (fondazionefegato.it)

Sicuramente il primo passo è avere una pulizia regolare e accurata dell’ambiente domestico in ogni sua parte, lavare con attenzione la biancheria anche con temperature molto calde, quindi fare trattamenti antiparassitari agli animali, avere cura sempre di disinfettare e cambiare periodicamente anche ciò che riguarda i tessuti.

Ad esempio quelli che sono i tappeti presenti in casa vanno lavati, non si possono tenere per tutto il periodo invernale in modo fisso e, soprattutto, in estate andrebbe rimossa ogni cosa che può accumulare polvere e sporco facilmente come ad esempio tendaggi pesanti, coperture dei divani e simili che non fanno che creare l’ambiente perfetto per far proliferare insetti ma anche germi e batteri.

In questi punti le zecche rischiano di vivere tranquillamente quindi è doveroso apportare delle modifiche. Oltre alla pulizia generale e al controllo meticoloso di queste aree della casa, è opportuno anche pensare a un arredamento consono all’estate e uno ideale per l’inverno. Nel primo caso i tappeti, le coperture, le coperte pesanti, vanno rimosse perché non si usano e non sono utili al mantenimento della temperatura poiché fa caldo. Queste vanno igienizzate tutte più volte, ripetutamente, non una o due volte in un intero anno.