Dove butti i capelli dopo aver passato la spazzola? Questo errore può metterti in una pessima situazione

Cosa fare di quei capelli rimasti sulla spazzola dopo essersi pettinati? Ecco la pessima abitudine che potrebbe causare non pochi problemi.

A differenza di come molti credono, perdere i capelli è un qualcosa di totalmente normale, un processo naturale del tuo organismo che non sempre è legato a problemi di salute. In ogni caso, è molto importante però evitare di fare questo errore quando si tratta di buttare quelli rimasti sulle spazzole.

Cosa succede se si buttano i capelli nel water
Dove buttare i capelli rimasti sulla spazzola?- fondazionefegato.it

Ma per quale motivo è meglio abbandonare un’abitudine del genere? Cosa potrebbe accadere di così tanto grave? Scopriamo insieme tutto quello che potrebbe succedere se si continua a fare questo errore che potrebbe davvero metterci in una pessima situazione (e perché).

Per quale motivo è meglio evitare questo errore quando buttiamo i capelli

Anche se per molti è questa la soluzione più pratica, buttare i capelli nel water potrebbe causare sia problemi allo scarico che all’ambiente stesso. Infatti, i capelli nel WC possono intasare le tubature e creando così dei tappi che possono essere rimossi soltanto con l’intervento di un idraulico.

Inoltre, non è detto che soltanto quest’intervento sia sufficiente per risolvere il problema in quanto, in base alla gravità, potrebbe essere necessario anche arrivare in profondità e fare così dei lavori di muratura. Un lavoro molto costoso e molto stressante che può essere evitato con la prevenzione e quindi cambiando le proprie abitudini.

Cosa succede se si buttano i capelli nel water
Dove si buttano i capelli sulla spazzola? Nel water no di certo! – fondazionefegato.it

Inoltre, questo è un discorso che vale anche per gli scarichi della doccia e del lavandino. Anche se si tratta di materiali di natura organica, i capelli possono causare anche problemi all’ambiente. Infatti, il 15% dei capelli sono composti da cheratina, una proteina resistente. Inoltre al suo interno ci sono anche proteine e azoto, elementi che non si smaltiscono facilmente.

Evitare di buttare i capelli del water è un qualcosa che si deve fare soprattutto se si ha i capelli lunghi. Infatti, se si mischiano con altri rifiuti si crea un vero e proprio intasamento. E quindi, qual è il posto giusto in cui i capelli devono essere buttati? In base alle regole della raccolta differenziata sarebbe molto meglio gettarli nell’organico. Ma quali sono le altre cose che non devono essere gettate nel water?

Tra gli altri prodotti che non si devono buttare troviamo salviette deumidificate, batuffoli di cotone, lettiera del gatto, filo interdentale, sostanze inquinanti, grassi e oli. Anche i prodotti appena elencati, proprio come i capelli, vanno a creare un tappo che bloccano le tubature.