Donne+e+uomini%2C+le+differenze+sono+nel+cervello%3A+ecco+perch%C3%A9+non+possiamo+capirci
fondazionefegatoit
/news/donne-e-uomini-le-differenze-sono-nel-cervello-ecco-perche-non-possiamo-capirci/amp/
Categories: News

Donne e uomini, le differenze sono nel cervello: ecco perché non possiamo capirci

Donne e uomini, a volte comprendersi può essere difficile. Questa situazione on è casuale, ma è dovuta ad alcune differenze nel cervello.

Non possiamo andare d’accordo con tutti, come abbiamo certamente sperimentato nel corso della nostra vita, ma è anche sbagliato pretendere che questo possa accadere. Ognuno di noi ha infatti il suo carattere e il suo modo di vedere le cose, non sempre questi coincidono con quello che pensano gli altri, nemmeno un legame di parentela o un affetto che si può provare per qualcuno di caro può cambiare le cose.

A volte comprendersi tra donne e uomini può essere difficile – Fondazionefegato.it

A variare però è il modo in cui si approccia a queste situazioni. C’è chi accetta del tutto la cosa, consapevole di come sia naturale che questo possa avvenire, chi invece approfitta della situazione per creare motivi di scontro, non sempre difficili da sanare. In casi simili certamente un po’ di diplomazia in più non sarebbe male, anche se non tutti riescono poi ad applicarla nei fatti.

Questi appare evidente anche nelle differenze che possiamo riscontrare tra donne e uomini, che vanno al di là della difesa del sesso di appartenenza. Le reazioni ai problemi, ma anche il modo in cui si vivono i sentimenti e le eventuali crisi di coppia possono variare e per un motivo ben preciso, ora a pensarlo è anche la scienza.

Donne e uomini sono davvero diversi: ecco perché

Quando si vive una fase difficile o si è indecisi su come affrontare una situazione è più che naturale, anche in chi solitamente non è indeciso, chiedere consiglio agli altri. A volte lo facciamo con una persona cara, che ci conosce bene, per questo può capire come potremmo pensarla e indirizzarci al meglio. Molti, però, preferiscono affidarsi a qualcuno di estraneo o quasi, convinti che possa essere più imparziale e capire la situazione senza condizionamenti.

Chiedere consiglio a chi è in amicizia con noi può essere normale – Fondazionefegato.it

L’approccio in questi casi può essere diverso anche tra donne e uomini, non a caso c’è chi punta ad amicizie appartenenti a un sesso diverso dal proprio, convinti che questo possa essere motivo di arricchimento reciproco. Non sempre però, è così, sarà capitato a tutti di dire: “Sei un uomo (o sei una donna) non sei in grado di metterti nei miei panni“.

Non si tratta comunque di una frase poco sensata o campata per aria, ma che oggi trova sostegno anche nella scienza. Donne e uomini sono infatti davvero diversi, non solo fisicamente, come emerso dai risultati di uno studio condotto dai ricercatori della Stanford Medicine. A determinare questa situazione sono delle variazioni nel cervello a cui non tutti potremmo avere pensato.

Cos’è che differenzia uomini e donne

Sulla base di quanto evidenziato, ci sarebbe un modello di intelligenza artificiale che riuscirebbe a capire al 90% se le scansioni dell’attività cerebrale provengano da una donna o da un uomo. Gli studiosi non hanno molti dubbi “il sesso gioca un ruolo fondamentale nello sviluppo del cervello umano, nell’invecchiamento e nella manifestazione di disturbi psichiatrici e neurologici”.

Il cervello di donne e uomini è diverso – Foto | Fondazionefegato.it

A differenza del passato, in questa analisi si è compreso come in alcuni compiti cognitivi l’approccio possa variare appunto a seconda del sesso di appartenenza. Sviluppare quanto appreso potrebbe essere davvero determinante e aiutare molte persone, per questo è fondamentale non fermarsi qui.

Si è infatti convinti che i modelli utilizzati per cercare differenze cerebrali possano essere utili a rimediare a problemi diffusi quali i disturbi dell’apprendimento o il modo di rapportarsi con la società. A quel punto i confronti con gli altri potrebbero essere un arricchimento e non sempre motivo di discussioni anche feroci.

Ilaria Macchi

Nata il 4 ottobre 1982 sotto il segno della Bilancia e, come tale, amante del bello (la moda è una delle mie passioni) e della giustizia. Sono laureata in Linguaggi dei Media all'Università Cattolica di Milano e ho maturato esperienza come giornalista su web, carta stampata e web TV. Appassionata di sport, calcio in modo particolare, Tv e motori.

Recent Posts

Caldo, in aumento i disturbi del sonno: ecco quali sono i rischi principali

Gli adolescenti risultano particolarmente vulnerabili agli effetti psicologici delle alte temperature e del caldo sul…

3 mesi ago

Come il caldo eccessivo può influire sulla tua salute mentale

Le temperature torride e il caldo non rappresentano solo una minaccia per la nostra salute…

3 mesi ago

Pressione bassa, quando i valori diventano davvero preoccupanti

L'ipotensione (avere la "pressione bassa") si verifica quando i valori della pressione arteriosa a riposo…

4 mesi ago

I neonati riconoscono il volto della madre sentendone l’odore

Un recente studio condotto da un team di ricercatori francesi ha aperto nuove frontiere nella…

4 mesi ago

Le vacanze in montagna fanno davvero bene a tutti? Ecco chi dovrebbe scegliere sempre il mare

Le vacanze in montagna sono da sempre sinonimo di relax, avventura e contatto con la…

4 mesi ago

Cani e forasacchi: quali sono i pericoli? Come proteggere i nostri amici a 4 zampe

Queste piccole parti di erba secca possono causare una varietà di problemi sanitari se penetrano…

4 mesi ago