Donne e uomini, le differenze sono nel cervello: ecco perché non possiamo capirci

Donne e uomini, a volte comprendersi può essere difficile. Questa situazione on è casuale, ma è dovuta ad alcune differenze nel cervello.

Non possiamo andare d’accordo con tutti, come abbiamo certamente sperimentato nel corso della nostra vita, ma è anche sbagliato pretendere che questo possa accadere. Ognuno di noi ha infatti il suo carattere e il suo modo di vedere le cose, non sempre questi coincidono con quello che pensano gli altri, nemmeno un legame di parentela o un affetto che si può provare per qualcuno di caro può cambiare le cose.

donne e uomini sono diversi?
A volte comprendersi tra donne e uomini può essere difficile – Fondazionefegato.it

A variare però è il modo in cui si approccia a queste situazioni. C’è chi accetta del tutto la cosa, consapevole di come sia naturale che questo possa avvenire, chi invece approfitta della situazione per creare motivi di scontro, non sempre difficili da sanare. In casi simili certamente un po’ di diplomazia in più non sarebbe male, anche se non tutti riescono poi ad applicarla nei fatti.

Questi appare evidente anche nelle differenze che possiamo riscontrare tra donne e uomini, che vanno al di là della difesa del sesso di appartenenza. Le reazioni ai problemi, ma anche il modo in cui si vivono i sentimenti e le eventuali crisi di coppia possono variare e per un motivo ben preciso, ora a pensarlo è anche la scienza.

Donne e uomini sono davvero diversi: ecco perché

Quando si vive una fase difficile o si è indecisi su come affrontare una situazione è più che naturale, anche in chi solitamente non è indeciso, chiedere consiglio agli altri. A volte lo facciamo con una persona cara, che ci conosce bene, per questo può capire come potremmo pensarla e indirizzarci al meglio. Molti, però, preferiscono affidarsi a qualcuno di estraneo o quasi, convinti che possa essere più imparziale e capire la situazione senza condizionamenti.

donne e uomini sono diversi?
Chiedere consiglio a chi è in amicizia con noi può essere normale – Fondazionefegato.it

L’approccio in questi casi può essere diverso anche tra donne e uomini, non a caso c’è chi punta ad amicizie appartenenti a un sesso diverso dal proprio, convinti che questo possa essere motivo di arricchimento reciproco. Non sempre però, è così, sarà capitato a tutti di dire: “Sei un uomo (o sei una donna) non sei in grado di metterti nei miei panni“.

Non si tratta comunque di una frase poco sensata o campata per aria, ma che oggi trova sostegno anche nella scienza. Donne e uomini sono infatti davvero diversi, non solo fisicamente, come emerso dai risultati di uno studio condotto dai ricercatori della Stanford Medicine. A determinare questa situazione sono delle variazioni nel cervello a cui non tutti potremmo avere pensato.

Cos’è che differenzia uomini e donne

Sulla base di quanto evidenziato, ci sarebbe un modello di intelligenza artificiale che riuscirebbe a capire al 90% se le scansioni dell’attività cerebrale provengano da una donna o da un uomo. Gli studiosi non hanno molti dubbi “il sesso gioca un ruolo fondamentale nello sviluppo del cervello umano, nell’invecchiamento e nella manifestazione di disturbi psichiatrici e neurologici”.

Il cervello di donne e uomini è diverso – Foto | Fondazionefegato.it

A differenza del passato, in questa analisi si è compreso come in alcuni compiti cognitivi l’approccio possa variare appunto a seconda del sesso di appartenenza. Sviluppare quanto appreso potrebbe essere davvero determinante e aiutare molte persone, per questo è fondamentale non fermarsi qui.

Si è infatti convinti che i modelli utilizzati per cercare differenze cerebrali possano essere utili a rimediare a problemi diffusi quali i disturbi dell’apprendimento o il modo di rapportarsi con la società. A quel punto i confronti con gli altri potrebbero essere un arricchimento e non sempre motivo di discussioni anche feroci.