Detrazioni sanitarie, attenzione a questo comunissimo errore nel 730: rischi di perdere il beneficio

Sul tema delle detrazioni sanitarie fare attenzione a non commettere un errore nel 730. Si rischia di perdere il beneficio.

È risaputo che si ha diritto di portare in detrazione le spese mediche e sanitarie compilando il Quadro E nella dichiarazione dei redditi di fine anno. Tuttavia, è necessario fare molta attenzione perché gli errori sono dietro l’angolo.

Detrazioni sanitarie errore 730
C’è un errore comunissimo da non fare nel 730 – fondazionefegato.it

La compilazione del 730 è uno dei momenti più importanti dell’anno e quindi deve essere fatta con attenzione per evitare errori che potrebbero costare caro ai contribuenti. Uno degli errori più comuni riguarda le detrazioni sanitarie del 19% Irpef, da inserire all’interno di un determinato Quadro. Si tratta di quelle prestazioni sanitarie per l’acquisto di medicinali o rese da un medico generico.

Detrazioni sanitarie, come compilare il modello 730

Tutte le spese sanitarie che vengono sostenute durante l’anno devono essere per norma inserite nel Quadro E e devono essere indicate in colonna 1, colonna 2 o rigo E25. Sono proprio queste le colonne da tenere in considerazione e in ognuna di queste bisogna andare a inserire la spesa medica spettante.

È poi necessario ricordarsi che le spese sostenute non sempre vengono inserite automaticamente nel modello della dichiarazione dei redditi, in alcuni casi è il contribuente che deve inserirle manualmente.

Detrazioni sanitarie compilare 730
Compilare il modello 730 per le detrazioni sanitarie – fondazionefegato.it

Può succedere infatti che il Fisco vada a indicare come “non utilizzati” i dati delle spese sostenute perché considerati come non sicuri. In altre parole non c’è la certezza che spetti il beneficio. In questo caso, come anticipato più sopra, spetterà al contribuente la scelta di usare il dato se ha il diritto alla detrazione.

Il modello 730, inoltre, consente di differenziare le spese sanitarie e per questo non tutte devono essere inserite nel medesimo riquadro. La dichiarazione, infatti, divide le spese detraibili al 19% per patologie esenti, inserite nel rigo E1 della colonna 1, e le altre spese mediche detraibili al 19%, le quali vanno inserite nel rigo E1 alla colonna 2; e le spese mediche deducibili dal reddito, le quali devono essere inserite nel rigo E25.

Dunque, per ricapitolare, nel rigo E1 della colonna 1 bisogna inserire le spese sostenute per patologie esenti le quali sono detraibili al 19%. Per quanto riguarda il rigo E1 della colonna 2 è necessario andare a riportare tutte le altre spese mediche, le quali sono certamente le più numerose. Mentre nel rigo E25 si andranno ad aggiungere le voci delle spese mediche deducibili dal reddito.