Condizionatori con sconti e bonus pazzeschi: scopri come ottenere il tutto

L’installazione di un climatizzatore è fondamentale per affrontare al meglio l’estate. Ecco come poter risparmiare cifre considerevoli.

Non ci sono più scuse. Oggi è ancora più conveniente poter acquistare e installare un condizionatore in casa, per vivere un’estate a temperature accettabili. Del resto, come potremmo trascorrere gli infuocati mesi estivi che ci aspettano senza poter usufruire di questo elettrodomestico?

Sconti sui condizionatori
Installare un condizionatore non è mai stato così conveniente – (fondazionefegato.it)

L’estate 2023 è stata tra le più calde della storia. Quella del 2024 è appena iniziata, ma oggettivamente appare un’utopia immaginare che possa discostarsi molto dalla precedente. Insomma, dobbiamo aspettarci di vivere mesi dove la temperatura possa salire, un po’ a tutte le latitudini, anche ben oltre i quaranta gradi centigradi.

In questo contesto, è fondamentale poter contare su un impianto di climatizzazione efficiente, sia in casa, che in ufficio. Studi scientifici, infatti, dimostrano che vivere a temperature accettabili può abbassare il grado di irritabilità e migliorare anche la produttività lavorativa. Insomma, alla luce di tutto questo, non è più procrastinabile l’acquisto e l’installazione di un condizionatore. Anche perché, mai come oggi, esistono bonus e incentivi molto convenienti per concludere favorevolmente l’operazione e vivere un’estate fresca.

Gli sconti sui condizionatori

Per chi vuole installare uno o più condizionatori, dunque, vi sono attualmente moltissime offerte, che rientrano nell’alveo degli sconti, ma anche degli incentivi, dei bonus e delle detrazioni fiscali. Con quest’ultima formula, per esempio, si può recuperare una parte del denaro speso nella dichiarazione dei redditi. In questo 2024, infatti, esistono diverse opportunità per recuperare parte della spesa sostenuta per l’acquisto dei condizionatori, grazie ai vari bonus edilizi.

Sconti sui condizionatori
Tutti i bonus e le offerte per l’installazione del condizionatore – (fondazionefegato.it)

Il Bonus Casa consente di detrarre il 50% della spesa sostenuta, fino a un massimo di 96.000 euro per tutti gli interventi di ristrutturazione. Per usufruire di questa detrazione non è necessario che i condizionatori siano anche pompe di calore. La detrazione viene distribuita in 10 anni, permettendo così un recupero graduale del 50% della cifra spesa.

Il Bonus Mobili offre invece la possibilità di recuperare il 50% della spesa effettuata, con un tetto massimo di 5.000 euro. Questa agevolazione è applicabile nei casi di manutenzione straordinaria dell’immobile, a patto che i pagamenti siano effettuati tramite metodi tracciabili. Anche in questo caso, la detrazione è spalmata su 10 anni.

L’Ecobonus permette di detrarre il 65% della spesa sostenuta per l’acquisto di condizionatori dotati di sistema inverter, che possono fungere da pompe di calore sostituendo i termosifoni in inverno. Il limite di spesa ammesso per la detrazione è di 46.154 euro, rimborsabile in 10 anni. Questa è una delle agevolazioni più vantaggiose per chi intende investire in un sistema di climatizzazione efficiente ed ecologico.

Il Superbonus consente di detrarre fino al 70% della spesa, distribuita su 10 anni. Per accedere a questa agevolazione, i condizionatori devono essere parte di interventi più ampi che migliorino l’efficienza energetica dell’immobile di almeno due classi. Questa misura è particolarmente vantaggiosa per chi pianifica una ristrutturazione completa della casa, includendo miglioramenti significativi nell’efficienza energetica. Infine, però, dobbiamo ricordare che, per questo 2024, non sarà possibile ottenere lo sconto in fattura per l’acquisto dei condizionatori.