Cheratopigmentazione sempre più di moda tra i Vip: di cosa si tratta e quali sono i rischi per la salute

È sempre più di moda tra i vip, ma sapete che cos’è la cheratopigmentazione? Ecco di cosa si tratta e quali sono i rischi per la salute.

Si sente parlare sempre più spesso di questa nuova tendenza, che spopola soprattutto tra i vip. Ma ecco che cos’è e quali possono essere i problemi che comporta la cheratopigmentazione: tutti i rischi per la salute per chi la usa.

Cheratopigmentazione che cos'è
Cheratopigmentazione sempre più di moda tra i Vip-Fondazionefegato.it

Si tratta di un intervento sempre più gettonato, promosso dai social anche attraverso personaggi illustri come vip e influencer. Ma che cos’è la cheratopigmentazione e come mai è diventata una moda? Ecco quali sono le cose che bisogna sapere se si è interessati a provare questo trattamento.

Cheratopigmentazione, che cos’è e come mai è diventato una moda: tutti i rischi da conoscere

Come spesso accade, ci sono tendenze che diventano seguitissime da coloro che frequentano i social con assiduità. Quando però si va incontro alle mode bisogna anche informarsi bene e conoscere tutti i rischi e anche in questo caso ce ne sono diversi da tener in considerazione. Innanzitutto la cheratopigmentazione è un trattamento agli occhi che consente di cambiare il colore.

Si tratta quindi di un intervento di chirurgia estetica che consente di modificare la pigmentazione mediante l’utilizzo di un laser. Non è molto invasivo e dura solo 15 minuti, ma si tratta comunque di un intervento. Si crea un tunnel anulare dove si trova la parte spessa della cornea e si crea una tasca all’interno della quale si inserisce la nuova pigmentazione.

cheratopigmentazione vip tendenza
Cheratopigmentazion, di cosa si tratta e quali sono i rischi per la salute – IG (@francescochiofalo)-fondazionefegato.it

Questo intervento è diventato molto di moda anche dopo l’applicazione di alcuni vip abbastanza noti che si sono sottoposti all’intervento. Su tutti Francesco Chiofalo, ex di Temptation Island, che ha fatto parlare molto di sé per le sue vicende amorose, ma anche per i suoi interventi chirurgici.

Dopo aver fatto l’operazione, modificando il colore die suoi occhi da marrone ad azzurro, l’influencer si è mostrato sui social generando un classico effetto di emulazione. È chiaro che questo intervento, anche se di breve durata, è innanzitutto costoso. In base alla tipologia di pigmentazione infatti può arrivare a costare anche circa 10mila euro. Come avviene per molti interventi estetici inoltre nasconde anche dei rischi.

Ci possono essere diverse complicanze come la perforazione del tunnel, l’infezione della ferita e la dispersione del pigmento. Inoltre una cicatrizzazione anomala della ferita potrebbe condurre all’astigmatismo. Addirittura, nel caso si distacco della retina si potrebbe perdere la vista. Insomma meglio sempre essere perfettamente sicuri prima di fare l’intervento.