Calciomercato Napoli, individuato il sostituto di Zielinski: è perfetto nel gioco di Conte

Il Napoli deve ripartire dopo la pessima annata. Incassato l’addio di Zielinski, il presidente De Laurentiis lo sostituirà così.

Dopo numerose ed esaltanti stagioni al Napoli, il centrocampista polacco Piotr Zielinski lascerà la maglia azzurra tra circa due settimane, al termine naturale del contratto, in essere fino al 30 giugno 2024. L’incursore di centrocampo ha, già da tempo, trovato l’accordo con l’Inter, salutando anche affettuosamente i tifosi. Il Napoli, però, con il nuovo allenatore, Antonio Conte, sembra aver già trovato il suo sostituto.

Individuato il sostituto di Zielinski
Il centrocampista polacco Zielinski lascia il Napoli per trasferirsi all’Inter foto: Ansa – (fondazionefegato.it)

Centrocampista tecnico e atletico, Zielinski che, all’ombra del Vesuvio, in questi anni, ha vissuto stagioni esaltanti. Il 4 agosto 2016 viene acquistato a titolo definitivo dal Napoli per 15 milioni di euro più il prestito del laterale colombiano, Camilo Zúñiga, girato poi al Watford. E lì inizia la grande parabola della mezzala polacca, con 281 partite e 37 gol.

Un percorso culminato con la vittoria dello scudetto, con Luciano Spalletti (attuale commissario tecnico della Nazionale) in panchina. L’ultima stagione, per Zielinski come per tutto il Napoli, è stata deludente, con un decimo posto che pone i partenopei fuori dalle coppe. Il centrocampista è rimasto sostanzialmente ai margini, viste le voci su un suo addio a fine contratto, poi rivelatesi vere, con l’ingaggio da parte dell’Inter.

Il Napoli individua il sostituto di Zielinski

Tanti saranno gli interventi del Napoli sul mercato, per potenziare la squadra. A cominciare dalla sostituzione del centrocampista che, con la Nazionale polacca, vanta anche 90 presenze e 12 reti. Zielinski sarà con ogni probabilità sostituito da un suo connazionale, il 25enne Sebastian Szymański, attualmente in forza al Fenerbahçe, la squadra per cui ha appena firmato José Mourinho.

Sarà Szymanski il sostituto di Zielinski
Napoli, assalto a Szymanski per il dopo Zielinski foto: X @Sebastian Szymański – (fondazionefegato.it)

Szymański sembra essere perfettamente adatto al gioco di Antonio Conte, avendo ottime doti di inserimento. Nella sua carriera, infatti, ha segnato tanto sia con la Dinamo Mosca, sia con il Feyenoord e anche con i turchi, nell’ultima stagione (in cui hanno sfiorato il titolo) è andato a bersaglio ben dieci volte.

Proprio come Zielinski, anche Szymański è attualmente impegnato negli Europei 2024 in Germania. Ma il Napoli ha già imbastito una prima trattativa che, va detto, non sarà facile. Un po’ per l’ottima stagione del calciatore, un po’ per la lunga scadenza del contratto (2027). Potrebbero essere necessari anche più di 20 milioni per portarlo via. In passato accostato anche ad Atalanta, Milan e Fiorentina, Szymański potrebbe ora realmente approdare in Italia. Il rush finale, comunque, arriverà dopo la conclusione degli Europei.