Bonus fino a 1.200 euro e non serve la busta paga: controlla subito come ottenerlo

Gli italiani potranno ottenere un bonus fino a 1.200 euro e non serve nemmeno la busta paga. Controlla subito come ottenerlo.

Denominato Bonus IRPEF ma conosciuto anche come ex bonus Renzi, si tratta di una misura di agevolazione fiscale dedicata ai lavoratori dipendenti e che prevede l’erogazione di 100euro mensili direttamente in busta paga dal datore di lavoro. In alcuni casi questo può essere rinviato dal lavoratore se quest’ultimo ritiene di non soddisfare i requisiti necessari. Inoltre è possibile recuperare l’importo nella dichiarazione dei redditi, a condizione che si verifichino le condizioni previste dalla legge.

Bonus 1200 euro come ottenerlo
Adesso potrai ottenere il ricco bonus senza busta paga – FondazioneFegato.it

Per quanto riguarda invece i lavoratori senza un sostituto d’imposta, il bonus è recuperabile o è perduto definitivamente? Ebbene, il bonus IRPEF può essere recuperato nella dichiarazione dei redditi, purché soddisfino i requisiti legali. Questo assicura che nessun lavoratore, indipendentemente dalla sua situazione lavorativa, perda il diritto a questa agevolazione. Adesso è possibile capire come ricevere questi 1.200 euro grazie al modello 730.

Bonus da 1.200 euro senza busta paga: come potrai ottenerlo

Il bonus IRPEF da 100 euro mensili, rappresenta un beneficio fiscale applicato direttamente nella busta paga dai datori di lavoro, a meno che il dipendente non ne faccia esplicita richiesta di esclusione. Tuttavia se il lavoratore ha diritto al bonus, ma non lo ha ricevuto o ne ha percepito una quantità inferiore, può recuperarlo attraverso la dichiarazione dei redditi.

Bonus 1200 euro senza busta paga
Così puoi ottenere il bonus da 1.200 euro attraverso il Modello 730 – FondazioneFegato.it

Se il lavoratore presenta il modello 730 con un sostituto d’imposta, il recupero del bonus avviene automaticamente tramite la busta paga di luglio. Questo significa che il bonus sarà rimborsato direttamente al dipendente senza necessità di ulteriori azioni. Nel caso in cui il lavoratore non riceva la busta paga a luglio, potrà comunque ottenere il bonus fino a 1.200 euro presentando la dichiarazione dei redditi.

In questo caso, sarà l’Agenzia delle Entrate a erogare il rimborso al richiedente attraverso un bonifico. Pertanto, il lavoratore dovrà fornire il proprio IBAN per ricevere il rimborso direttamente sul conto corrente. In alternativa, l’importo sarà erogato tramite assegno postale.

Quindi il bonus IRPEF rappresenta un sostegno significativo per i lavoratori dipendenti, garantendo un rimborso fino a 1.200 euro annui. La procedura per il recupero varia in base alla presentazione del modello 730 con o senza sostituto d’imposta. Assicurarsi di fornire correttamente le informazioni richieste all’Agenzia delle Entrate è essenziale per ricevere il rimborso in modo tempestivo e senza complicazioni.