Automobilisti furiosi, così si paga due volte: quest’errore (banale) può costare carissimo

Una multa che si paga due volte: bisogna solo capire se l’errore dipende dai vigili o dagli automobilisti.

Gli automobilisti, già abituati alle multe a distanza registrate dagli autovelox, negli ultimi tempi hanno imparato anche a temere il T-Red. Si tratta di un dispositivo elettronico utilizzato per rilevare e sanzionare chi passa con il semaforo rosso. In pratica, è una telecamera montata vicino al semaforo, che (proprio come un autovelox) cattura immagini di veicoli che attraversano l’incrocio quando non si può.

Doppia multa per la stessa infrazione
Automobilisti, ecco quando rischiano di dover pagare due volte la stessa multa – fondazionefegato.it

Ecco allora come gli automobilisti possono essere raggiunti da una doppia multa: chi infrange i limiti di velocità e passa con il rosso (o non si ferma in tempo) pagherà delle multe comminate a distanza. Ma in ciò non c’è nulla di strano: due sono le infrazioni e due sono le multe. Il problema è quando per colpa di una sola violazione si paga due volte la multa. Succede sia con l’autovelox e che con il T-Red.

Capita infatti che a un indirizzo arrivino due diverse multe per una stessa infrazione. Com’è possibile? Succede quando si parla di multe comminate a distanza, nel momento in cui il conducente non coincide con l’intestatario del veicolo. La fattispecie non è così insolita. Chi guida l’auto può infatti essere una persona diversa dall’intestatario del veicolo. E, in questo caso, le autorità dovranno per forza inviare la multa a casa dell’intestatario del veicolo al PRA.

Automobilisti costretti a pagare due volte la stessa multa

Nel caso in cui la contravvenzione sia già stata comminata in presenza dai vigili, il multato è il conducente. Ma la sanzione pecuniaria può tornare a presentarsi. Quando la situazione è ambigua, infatti, si può pagare due volte la stessa multa. E come si fa a evitarlo? Per non pagare due volte per la stessa infrazione bisogna comunicare, insieme al pagamento della prima multa, il nome del conducente al momento dell’infrazione.

Due multe per la stessa infrazione
Quando l’infrazione alla guida porta a una doppia multa – fondazionefegato.it

Quando non si forniscono i dati del conducente il rischio concreto è quello di ricevere una seconda multa con importo differente. La multa non è dunque proprio la stessa. A casa arriva la multa relativa all’infrazione e poi arriva una sanzione per la mancata comunicazione. Le sanzioni per chi non adempie all’invito a comunicare i dati prima citati vanno da un minimo di 284 euro a un massimo di 1.133 euro.

Morale della favola? Per non rischiare la doppia multa è sempre importante fornire con tempestività le dovute informazioni alle Forze di Polizia o ai vigili. Soltanto così è possibile per gli automobilisti evitare pagare due volte per la stessa infrazione.